Parma, 20 gennaio 2020 - Si chiama “Sport Day 2020”, ed è una mattinata dedicata a sport e studenti a Parma. A organizzarla, il 29 gennaio al Campus Scienze e Tecnologie (Plesso Aule delle Scienze) dalle 9.30 alle 12.30, è l’Università di Parma, con la collaborazione del Comune, del Cus Parma e di tre società sportive cittadine: Parma Baseball Club A.S.D., Parma Calcio 1913, Zebre Rugby Club. L’iniziativa è patrocinata dalla delegazione provinciale del Coni.

Lo “Sport Day 2020” è stato presentato questa mattina al ParmaUniverCity Info Point dalRettore Paolo Andrei, dal Delegato per lo Sport universitario e Presidente del Comitato per lo Sport di Ateneo Nelson Marmiroli, dal Segretario generale del Cus Parma Luigi Passerini, dal Consigliere Incaricato alla Partecipazione giovanile, ai Rapporti con le Rappresentanze studentesche e al Welfare dello studente universitario del Comune di Parma Leonardo Spadi. Sono intervenuti anche il Vice presidente del Parma Calcio 1913 Giacomo Malmesi e il Direttore generale del Parma Baseball Club A.S.D. Massimo Fochi, mentre i rappresentanti di Zebre Rugby Club all’ultimo hanno dovuto dare forfait alla conferenza stampa ma saranno naturalmente allo Sport Day del 29. Presenti all’incontro anche il delegato provinciale del Coni Antonio Bonetti e il delegato allo Sport del Comune di Parma Stefano Manuto.

Si tratterà di una mattinata interamente nel segno dello sport, indirizzata in primo luogo agli studenti ma aperta anche a tutti gli interessati. Un’iniziativa che si colloca nell’ambito delle attività di promozione e diffusione della cultura dello sport tra gli studenti dell’Università e tiene conto dell’interesse manifestato dalle società sportive professionistiche del territorio ad approfondire i rapporti con l’Ateneo e con gli studenti universitari.

Duplice l’obiettivo. Da parte dell’Università, far conoscere meglio agli studenti quanto si è fatto e si sta facendo per la promozione dello sport universitario a tutti i livelli, da quello amatoriale al quello nazionale e internazionale; va segnalato ad esempio che l’Università di Parma offre agli studenti l’opportunità di acquisire crediti formativi tramite l’attività sportiva, riconoscendo l’importanza dello sport come strumento di formazione e di crescita dell’individuo. Da parte delle società sportive, invece, cogliere l’occasione per presentare la propria attività e organizzazione, e far conoscere agli studenti le opportunità che esse possono offrire in termini di stage e tirocini ma anche di impiego.

In apertura è in programma un incontro in cui l’Ateneo, le società coinvolte e il Comune illustreranno il proprio impegno per lo sport tra i giovani, e saranno presentati contest pensati dalle società e dal Comune per gli studenti. Saranno poi a disposizione stand informativi dell’Ateneo, del Comune (stand gestito dall’Informagiovani) e delle società: le società presenteranno la propria realtà ma anche l’offerta di tirocini e stage. Ogni società porterà con sé testimonial illustri.

La giornata darà avvio ad alcune iniziative volte a offrire agli studenti la possibilità di entrare direttamente in contatto con le società sportive: tramite i contest, ad esempio, un numero selezionato di studenti (i vincitori) potranno partecipare a progetti e attività definiti dalle società.

I lavori presentati per i contest saranno valutati dalle società sportive partecipanti, e i vincitori saranno premiati in una ulteriore giornata aperta agli studenti.

Tutti gli studenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare, per conoscere le opportunità che vengono offerte nel campo dello sport all’interno del loro percorso formativo e dalle società sportive che saranno “testimonial” della giornata.