Parma, 25 ottobre 2017 – Si è svolto nella Biblioteca Politecnica del Campus Universitario il Job Day 2017 dell’Università di Parma – Giornata di orientamento al lavoro e incontri con le Aziende, l’iniziativa finalizzata a favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro e delle professioni.

Durante la giornata tanti laureati e studenti si sono rivolti agli stand di 65 importanti e prestigiose realtà produttive e istituzionali operanti in diversi settori di attività (industria, commercio, banche, finanza, consulenza, etc.), presentando il CV e confrontandosi con i responsabili delle risorse umane delle aziende presenti.

Il Job Day rappresenta un importante momento di contatto tra i docenti dell’Ateneo e i referenti aziendali al fine di rafforzare il rapporto Università – Impresa e facilitare lo sviluppo di eventuali collaborazioni future in tema di innovazione.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali di Giovanni Franceschini, Rettore vicario, di Maria Cristina Ossiprandi, Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti, e di Sara Rainieri, Delegata del Rettore all’Orientamento in uscita e Politiche di raccordo con il mondo del lavoro/Job Placement. Era presente anche Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria UPI e delegato ai rapporti con l’Università.

Nel corso dell’incontro l’ing. Pier Paolo Cervi, Direttore Business Digital Mediaset, ha tenuto l’intervento “L’impatto della rivoluzione digitale sulle prospettive di lavoro per i giovani” e Simone Abbatangelo e Carlo Basso hanno portato la loro testimonianza di laureati dell’Ateneo di Parma e parlato delle loro esperienze nel mondo del lavoro.

Nel corso del Job Day si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi di Studio alle matricole dell’a.a. 2017-2018 finanziati dall’Unione Parmense degli Industriali, assegnati a diciassette studenti sulla base dei criteri di merito previsti dal bando (voto di maturità o di titolo equipollente acquisito all’estero, competenze linguistiche certificate, motivazione ed eventuali altri titoli), premiati da Giovanni Franceschini, Maria Cristina Ossiprandi, Sara Rainieri e Giovanni Baroni. Di seguito l’elenco degli studenti premiati, con indicato il corso di studio: Myriam Rubbio (Biotecnologie), Lorenzo Savi e Riccardo Zinelli (Chimica), Debora Guazzetti (Chimica e tecnologia farmaceutiche), Maria Battistella (Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative), Celeste Medaglia (Farmacia), Pietro Zgaga (Fisica), Alessio Cocchi (Informatica), Gabriella Carbone (Ingegneria gestionale), Federico Sello e Marco Tamagnini (Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni), Davide Minari e Giulia Ricci (Ingegneria meccanica), Tommaso Benatti (Matematica), Beatrice Reggiani (Scienze della natura e dell’ambiente), Lia Bucciarelli (Scienze gastronomiche) e Riccardo Feroldi (Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie). L’azione è frutto del progetto “Network Università di Parma – Imprese”, mirato a sviluppare un programma di partnership con le aziende e con le associazioni che fanno riferimento al mondo produttivo del territorio. La convenzione siglata dall’Università di Parma con l’Unione Parmense degli Industriali ha in particolare la finalità di promuovere percorsi di eccellenza per gli studenti particolarmente meritevoli.

Al Job Day erano presenti le seguenti imprese:
Accenture – Acmi Spa – Adecco Italia Spa – Ali Spa – Altea Spa – Asotech Srl – Bip Services - Bonatti Spa – Bormioli Rocco Spa – BPER Banca – BPER Services – Capgemini Italia Spa – Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia – Casappa Spa – CDM Tecnoconsulting – Cellularline – Cft Spa - Comer Industries Spa – Cpl & Taylor – Credem Banca – Custom Spa - Dallara Automobili Spa - Decathlon Italia Srl – Elfo Srl – Energee3 Srl – Fagioli Spa – Generali Parma Spa – Gft Italia – Gi Group – Ikea Italia Retail Spa – Immergas Spa – Isolutions Srl – Gruppo Lactalis Italia Spa – Lanfranchi Srl - Leca Laterlite Spa – LIDL Italia Srl – Kohler Lombardini Group - Nidec Fir Elettromeccanica Srl – Parmalat Spa – Impresa Pizzarotti & C. Spa – Puratos Italia Srl - Quanta Spa – Randstad - Rp Santini Srl - Sidel Spa – Sinfo One Spa – Sipa Zoppas Spa – Sopra Steria Group Spa – Gruppo Spaggiari Parma Spa – Stef Italia Spa – System Spa - System Logistics Spa – Turbocoating Spa – Umana Spa - Var It Srl – Wittur Spa
e gli enti:
Alumni & Amici Università di Parma - Cisita Parma – Cna Parma – Er.Go – Gia Gruppo Imprese – Informagiovani – Jobadvisor - Unimpiego Confindustria - Unione Parmense degli Industriali.

Video: il Rettore vicario Giovanni Franceschini inaugura il Job Day