Parma, 16 marzo 2018 – Il dott. Luca Carnevali, dottore di ricerca in Fisiopatologia Sistemica e collaboratore del Laboratorio di Fisiologia dello Stress diretto dal prof. Andrea Sgoifo nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, è risultato vincitore del 2018 APS Young Investigator Colloquium Award istituito dall’American Psychosomatic Society.

Il premio è destinato a giovani ricercatori con idee innovative e d’impatto nel campo della psicosomatica ed è stato consegnato al dott. Luca Carnevali nel corso del meeting annuale della Società stessa a Louisville (Kentucky, USA) dal 7 al 10 marzo.

Il progetto presentato dal dott. Luca Carnevali riguarda l’identificazione di individui vulnerabili allo sviluppo di depressione in condizioni di stress cronico attraverso l’utilizzo di marcatori periferici di attività del sistema nervoso autonomo e di caratteristiche strutturali e funzionali del cervello.