Parma, 17 novembre 2017 – L’Università di Parma partecipa a Parma Città Infinita”, una rassegna di eventi promossa dalla cooperativa sociale Proges, dalle associazioni Manifattura Urbana e Mammatrovalavoro, con il contributo della Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.

Il Festival si svolgerà tra novembre e maggio con eventi nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, ma anche nelle strade, nelle piazze e nei giardini della città. Diverse le tipologie di attività previste: installazioni artistiche e sonore, laboratori didattici e atelier creativi, passeggiate culturali e storiche, incontri e seminari sul tema dell’educazione e della comunità. La finalità del festival è quella di scoprire, vivere ma anche ripensare la città, intesa come bene comune, spazio condiviso, luogo dell’abitare, della conoscenza e dell’arte: un luogo capace di accogliere, di educare e far crescere.

L’evento vedrà la collaborazione del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA) che presenterà in particolare due attività.

La prima, “La spesa dell’acqua”, consisterà in un viaggio nei consumi quotidiani e negli stili di vita per scoprire l’acqua nascosta nel cibo che mangiamo. L’emergenza idrica è un problema gravissimo per il nostro territorio e per molte altre aree geografiche. Tutti noi ogni giorno, inconsapevolmente consumiamo acqua per vivere e non solo quando apriamo il rubinetto di casa. Ci siamo mai chiesti quanta acqua consumiamo a tavola? Non è soltanto quella che versiamo nel bicchiere… Sarà questa l’occasione per scoprirlo.

La seconda attività, “Il Ph e l’ambiente”, si svilupperà invece intorno al concetto del pH, la misura cioè dell’acidità o basicità di un liquido o una sostanza. Ci sono saponi e creme che riportano il pH per indicare un’informazione importante per la pelle. Il termine “acido” fa parte del nostro linguaggio comune ma possiamo capire meglio di cosa si tratta. Verrà fornita una spiegazione molto semplice sulla scala del pH per distinguere acidi, basi o soluzioni neutre. Con l’aiuto di un indicatore di pH naturale si faranno esperimenti verificando la natura acida o basica di molte sostanze che si usano comunemente tutti i giorni. Ma il tema del pH è fondamentale anche in molti contesti legati al rispetto dell’ambiente. Non solo l’atmosfera risente dell’inquinamento umano, ma la quantità di CO2 anomala nell’atmosfera sta generando cambiamenti anche negli oceani a causa della variazione di acidità. Infatti l’anidride carbonica si discioglie negli oceani modificando il pH e creando disastri nel metabolismo degli esseri viventi marini.

Di contorno, poi, brevi ma avvincenti esperienze chimiche, con partecipazione diretta dei bambini, sullo stato della materia, sui colori che assumono le sostanze e sulla miscibilità dei liquidi.

Questo il calendario delle attività proposte da venerdì 17 a domenica 19 novembre al WOPA di via Pasubio

• venerdì 17 dalle 14 alle 17.30 e sabato 18 dalle 10 alle 14.30: “La spesa dell’acqua”, “Il PH e l’ambiente"
  • domenica 19 dalle 10 alle 13: “La spesa dell'acqua”
  • domenica 19 dalle 14 alle 17.30: “Il PH e l’ambiente” ed esperimenti chimici

Venerdì 17 novembre, inoltre, in contemporanea con l’evento, è aperto al pubblico dalle ore 9 alle 18 per visite guidate su prenotazione (museo.cristalli@unipr.it) il Museo di Cristallochimica dell'Università di Parma, situato nel Plesso Chimico del Dipartimento SCVSA. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della struttura cristallina dei materiali che ci circondano. Adatto per ogni fascia di età. Il Museo è aperto anche durante l'anno negli stessi orari per visite da effettuarsi con la stessa modalità.