Parma, 9 ottobre 2019 – Domande entro il 14 ottobre per Materia Paesaggio 2019, il corso di formazione e di aggiornamento professionale di cui si fanno promotori il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, assieme alla Regione. Il corso affronta lo studio e l’interpretazione del paesaggio rurale della collina e della montagna, in dialogo – o contrapposizione – con le trasformazioni susseguitesi negli anni, imposte dall’uomo, da fattori naturali e dai cambiamenti climatici.

Materia Paesaggio è un’attività formativa, organizzata dal 2006 da Regione Emilia-Romagna, finalizzata a indagare contesti territoriali e temi specifici dei paesaggi regionali e a promuovere lo scambio tra operatori e discipline attraverso il metodo del learning by doing.

Questi contesti sono interessati da incisivi mutamenti, anche repentini, che necessitano di soluzioni innovative nelle modalità di gestione del paesaggio per valorizzare e salvaguardarne i valori ma anche per compensare e ridurre le criticità, facendo leva sulle risorse presenti. A questo fine è stato scelto un sistema territoriale ampio e complesso coinvolgendo i sette Comuni dell’Unione Montana Appennino Parma Est che saranno a breve impegnati nella predisposizione di un unico Piano Urbanistico Generale per i loro territori.

Il modulo di ammissione è reperibile al seguente indirizzo: https://dia.unipr.it/it/node/4180