Parma, 19 settembre 2018 - La dott.ssa Monica Mattarozzi, ricercatore a tempo determinato di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, ha vinto ilPremio Giovane Ricercatore” in Chimica Analitica in occasione del XXVII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Analitica in corso di svolgimento a Bologna.

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Analitica ha unanimemente deliberato di attribuire il Premio alla dott.ssa Mattarozzi per aver dimostrato particolare attitudine e interesse per gli studi e le attività di ricerca nel campo della Chimica Analitica.

Il concorso è bandito annualmente e prevede l’assegnazione di un premio di riconoscimento, consistente in una medaglia d’argento intitolata “Divisione di Chimica Analitica - Premio Giovane Ricercatore” e in un premio in denaro, da assegnare ad un ricercatore di età non superiore ai 35 anni.

Nel corso della cerimonia di premiazione Monica Mattarozzi è stata invitata a presentare una relazione sull’attività svolta, dal titolo Innovative analytical approaches based on mass spectrometry techniques and immunosensing devices for food safety control and clinical diagnosis.

La dott.ssa Mattarozzi da anni conduce ricerche legate all'impiego della spettrometria di massa e di immunosensori per applicazioni sia in campo medico che per la sicurezza alimentare, sviluppando metodologie analitiche innovative. Di rilievo il periodo svolto all’estero presso i laboratori del Prof. R. Graham Cooks (Purdue University, USA), dove ha avuto l’opportunità di condurre ricerche utilizzando tecniche di ambient mass spectrometry, sviluppate una decina di anni fa dal gruppo di ricerca di Cooks.