Parma, 24 luglio 2018 – L’Università di Parma comunica che è stato pubblicato il bando suppletivo per il Programma Overworld - Azione 2 - Mobilità individuale– a.a. 2018-2019, finalizzato allo svolgimento di periodi di studio presso uno degli atenei extra-UE che hanno un accordo di collaborazione didattica e scientifica con l'Università di Parma: si tratta di 142 borse di studio fruibili su 50 accordi bilaterali con università straniere tra cui scegliere per trascorrere un periodo formativo all’estero.

Potranno presentare domanda di candidatura gli iscritti ad uno dei corsi di studio di I e II livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo (con esclusione dei master universitari di I e II livello), compresi anche i corsi interateneo, a condizione che la carriera dello studente risulti, in questo caso, gestita dall’Università di Parma.

Gli studenti interessati potranno trovare tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla selezione, compresi i testi dei bandi, le guide, la documentazione da presentare ed i relativi allegati, sul portale di Ateneo alla pagina dedicata.

La domanda di candidatura, compilata e corredata dei necessari allegati, dovrà essere:

1. compilata online entro le ore 23 del 14 settembre 2018;
  2. stampata, sottoscritta epresentata entro le ore 12 del 17 settembre 2018 all’Ufficio Protocollo di Ateneo (Sede Centrale, via Università 12 – 43121 Parma). Nel caso di domande inviate a mezzo posta, non fa fede il timbro postale di spedizione. È ammesso anche l’invio a mezzo PEC (da indirizzo personale certificato del candidato) all’indirizzo protocollo@pec.unipr.it

Secondo le disposizioni riportate nella Guida al Programma Overworld, è fortemente raccomandata la conoscenza adeguata della lingua del Paese di destinazione: la competenza linguistica dunque costituirà requisito preferenziale per partecipare alla mobilità.

I candidati dovranno sostenere (o avere già sostenuto nel 2018) il Language Placement Test (LPT) predisposto dall’Ateneo di Parma (iscrizione obbligatoria) o rientrare in una delle casistiche di esenzione previste. Le informazioni in merito all’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili alla pagina web http://www.unipr.it/LPT.

Tutte le informazioni possono essere richieste alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo – Erasmus and International Home (erasmus@unipr.it), p.le San Francesco, 3 – 43121 Parma.