Parma, 6 ottobre 2017 -Docenti di tre Dipartimenti dell’Università di Parma, sette entusiasti ragazzi del Liceo “G. Marconi” di Parma, il patrocinio di AVIS e ADMO: sono i preziosi ingredienti del progetto interdisciplinare di alternanza scuola-lavoro Scendiamo in Campus per donare: la scienza del sangue”, culminato nella “Notte Europea dei Ricercatori” del 29 settembre 2017.

Lo scopo era quello di conoscere meglio il sangue dal punto di vista scientifico: un viaggio ideale dentro globuli rossi, bianchi e piastrine, le loro proprietà chimico-fisiche e biologiche e cosa succede quando qualcosa va storto a causa di mutazioni genetiche o alterazioni patologiche. È stata anche l’occasione per effettuare un sondaggio “a tutto Campus”, cercando di sensibilizzare i giovani studenti dell’Ateneo alla donazione di sangue e midollo osseo. Dopo una settimana di approfondimenti e laboratori assieme ai docenti del Campus Universitario e ai volontari di AVIS e ADMO, i ragazzi del Marconi hanno prodotto due interessanti poster, esposti al Plesso di Fisica e ammiratissimi durante la “Notte Europea dei Ricercatori”. Durante l’evento i ragazzi hanno anche coadiuvato un laboratorio per bambini sui gruppi sanguigni: “i Segreti dell’ABZero: come ti divento un globulo”.

Ecco i nomi dei protagonisti: Jacopo Elettari (IV T), Francesca Zanichelli (IV D), Zahra Marina Sabbar (IV D), Matilde Pietra (IV D), Sofia Giorgi Pierfranceschi (IV D), Federico Gazzotti (IV D), Sebastiano Bocchia (IVA), prof.ssa Laura Belledi (tutor scolastico del percorso): Liceo "G. Marconi" di Parma; Aba Losi (tutor universitario del percorso), Roberta Bedotti, Eugenia Polverini: Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche; Ada Ricci, Giorgio Pelosi: Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale; Stefano Bruno, Andrea Mozzarelli: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco;  Alberto Spotti, U.O. Accoglienza e Orientamento e AVIS di base Università di Parma; Federica Faroldi e Matteo Ulivieri, AVIS di base Università di Parma  e Parma Lirica. Inoltre: Pietro di Liddo, ADMO Emilia Romagna, responsabile sanitario della sezione di Parma; Martina Galluzzi, Dottoranda in Fisica e Coordinatrice Sezione ADMO di Parma.