Parma, 11 ottobre 2018 – Si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna la finale Start Cup 2018 Emilia-Romagna, la competizione per idee innovative di impresa, promossa da Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università e i partner territoriali. Sono state premiate due start up di Parma, nate in seno alla nostra Università.

La start up parmense TomaPaint, che produce bio-vernici innovative per imballaggi metallici per alimenti, ricavate dalle bucce e dagli scarti di lavorazione del pomodoro, ha ottenuto il secondo posto.

Il terzo progetto premiato, di A.G.MA Advanced Geopolymeric Materials, riguarda lo sviluppo di prodotti e tecnologie cementizie di nuova concezione a base geopolimerica. A.G.MA. è formata da laureati dell’Ateneo di Parma.

Prima classificata è risultata la start up bolognese Hype BioTechnologies.

Il prossimo appuntamento è fissato per i giorni 29 e 30 novembre a Verona, quando i tre vincitori parteciperanno al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione,la due giorni italiana dedicata alle idee di impresa nate dalla ricerca accademica.