Parma, 13 giugno 2018 - Nel 2017 il servizio Ricerca Internazionale (U.O. Ricerca Competitiva) ha attivato un percorso formativo di 12 incontri denominato “Orizzonte Europa” aperto a tutto il personale d’Ateneo e finalizzato all’acquisizione di competenze legate alla redazione e gestione di proposte progettuali.

A giugno 2018 si è concluso il corso “Project design e grant writing” indirizzato ai dottorandi dell’Università di Parma e incentrato sulla scrittura dei progetti Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship (MSCA-IF).

A partire da luglio 2018 il Servizio Ricerca Internazionale organizza il corso “Progettazione in H2020”, un ciclo di 4 incontri formativi rivolti al personale docente e ricercatore incentrati sulla scrittura di progetti di ricerca collaborativi nell’attuale Programma Quadro.

Il primo incontro si terrà il 12 luglio al Centro S. Elisabetta (Aula Master) e verterà principalmente sulla presentazione di una serie di casi studio ed esempi pratici sulla scrittura dei progettiMarie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks (MSCA-ITN).

I progetti ITN rappresentano il principale strumento europeo per il finanziamento della formazione strutturata a livello di dottorato. Attraverso la partecipazione a un partenariato internazionale, intersettoriale e interdisciplinare, le azioni ITN hanno lo scopo di migliorare le prospettive di carriera dei ricercatori. Negli ultimi anni l’Università di Parma ha registrato un trend positivo nell’aggiudicazione di questa tipologia di progetti, che si rivelano essere un concreto strumento di formazione, ricerca e networking per i ricercatori dell’Ateneo.

Per iscriversi all’evento occorre inviare un’email all’indirizzo ricercacompetitiva@unipr.it entro martedì 10 luglio.