Il 9/2/2024, colpito da una malattia che lo ha consumato improvvisamente e inaspettatamente, è scomparso il Prof. Claudio Mucchino, Professore Associato di Chimica Analitica. I colleghi del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale lo piangono come amico e collega stimato.

Laureato in Chimica con lode nella sede di Parma nel 1983, il Prof. Mucchino ha intrapreso una carriera ricca di esperienze nel settore privato (ENICHEM, TEMAV, RIAL), e nel CNR (Istituto MASPEC, ora IMEM), per approdare poi di nuovo presso l’Ateneo parmense nel 1995 nel settore della Chimica Analitica, che lo ha visto  percorrere varie tappe di carriera fino alla nomina come Professore Associato, incarico da Lui ricoperto a partire dal 2004. Il Prof. Mucchino era attualmente impegnato in vari insegnamenti per il corsi di Laurea in Chimica e nelle Lauree Magistrali di Chimica e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse.

Le sue attività di ricerca, con la professionalità e il rigore che lo contraddistinguevano,  hanno riguardato dapprima la crescita e caratterizzazione chimico-fisica di materiali per l’ elettronica e l’ ottica non lineare mediante tecniche dal fuso e da fase vapore; successivamente ha sviluppato gli aspetti fondamentali della spettrometria di massa inorganica (ICP-MS, SSMS, GDMS) e le problematiche dell’interfacciamento degli spettrometri di massa con altri dispositivi analitici (IC-ICP-MS, GC-ICP-MS, LC-DAD-ICP-MS) e di automazione degli stessi; ha inoltre lavorato allo sviluppo di tecniche analitiche multi-elementali e di speciazione di metalli e allo sviluppo ed applicazione di metodi analitici basati sulla gascromatografia e sulla tecnica combinata cromatografia liquida-spettrometria di massa.

Il Prof. Mucchino ha inoltre dato importanti contributi nel settore dell’attività professionale, divenendo dapprima Consigliere e poi Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici di Parma e Piacenza, ruolo che ricopriva attualmente a far data dal 2016. In qualità di membro del Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici dal 2022, ha dato un contributo significativo alla definizione del programma di una futura Scuola di Specializzazione di Chimica Analitica Ambientale nella Classe delle Specializzazioni in Chimica per la Salute. E’ stato membro del sottocomitato 29 dell’Ente di Unificazione Italiano (UNI) incaricato della redazione dei metodi analitici di riferimento per la determinazione degli isotopi stabili degli attinidi.

E’ stato inoltre Presidente della  Sezione dell’Emilia Romagna della Società Chimica Italiana (2015-2017) e come tale ha organizzato diverse iniziative fra cui la Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna e diverse edizioni dei Giochi della Chimica.

Il Direttore e tutti i docenti si uniscono al dolore della famiglia; il Prof. Mucchino verrà ricordato nel Consiglio di Dipartimento e la sua memoria accompagnerà i colleghi per molto tempo ancora.