Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

26 aprile 2023 alla Tavola rotonda “Il contributo delle scuole e delle istituzioni umbre per una società ecosostenibile”

Antonella Bachiorri, coordinatrice del CIREA, parteciperà mercoledì 26 aprile 2023 alla Tavola rotonda “Il contributo delle scuole e delle istituzioni umbre per una società ecosostenibile” organizzata da Proteo Fare Sapere  https://www.proteofaresapere.it/.

2023: Il CIREA collabora alla rete universitaria europea “EU GREEN Alliance”

Il personale CIREA partecipa alle attività della rete universitaria europea “EU GREEN Alliance”, approvata dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione “European Universities”.

Oltre all’Ateneo di Parma, promotore del progetto, la rete vede la partecipazione di: Universidad de Extremadura (Spagna), Hogskolan i Gävle (Svezia), Université d’Angers (Francia), Uniwersytet Lodz (Polonia), Otto von Guericke Universität Magdeburg (Germania), Universidade de Evora (Portogallo).

Obiettivo primario della rete è quello di sviluppare uno spazio europeo condiviso di istruzione superiore che abbia come priorità la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (didattica, ricerca, terza missione, vita studentesca e internazionalizzazione).

Il personale CIREA, in particolare, partecipa alle attività relative al Cluster 5 “Education sciences for sustainable development” e al Work Package 8: “Building a truly sustainable campus” coordinated by Sweden and France.

 

https://www.eugreenalliance.eu/

https://www.unipr.it/notizie/la-commissione-europea-sceglie-eu-green-un-supercampus-europeo-improntato-alla

16 gennaio 2023: Sostenibilità e Agenda 2030 a scuola

Lunedì 16 gennaio 2023 inizia il percorso formativo per docenti ed educatori “Sostenibilità e Agenda 2030 a scuola”, costituito da 3 incontri online, 1 incontro finale in presenza e uno sportello virtuale di Supporto/consulenza alle attività di progettazione autonoma nella scuola.

Il corso è progettato e realizzato dal CIREA, nell’ambito del progetto “CSS – COMUNITÀ SCOLASTICHE SOSTENIBILI – Un percorso di PartecipAzione per le scuole Secondarie di II grado della città metropolitana di Firenze” (Anno scolastico 2022/23).

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare gli allegati.

Allegato 1 Progetto CSS

Allegato 2 Corso formazione

Attività CIREA per l’Orientamento alla Scelta Universitaria 2021/22

L’Università di Parma, nell’ambito delle iniziative di promozione di una scelta consapevole e matura del percorso universitario, ha pubblicato la Brochure “PROPOSTE DI ORIENTAMENTO e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” per l’Anno Scolastico 2021-2022.
Il CIREA ha contribuito a questo pacchetto di proposte con 3 attività:

  • SchedaAcquamarket: tra acqua, cibo e sostenibilità
  • SchedaAgire per il clima: cambiamenti climatici e Agenda 2030
  • SchedaL’Agenda 2030 e i 17 SDGs

Scarica la Brochure “PROPOSTE DI ORIENTAMENTO e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento”

Le pagine del sito UNIPR dedicate all’Orientamento in ingresso.

17 giugno 2020: Workshop “PERCHE’ COSI’ TARDI? PERCHE’ COSI’ LENTI?”

Workshop “PERCHE’ COSI’ TARDI? PERCHE’ COSI’ LENTI?” organizzato dal GdL Cambiamenti climatici della RUS (Rete Università Sostenibili). 17 giugno 2020

Il CIREA partecipa al Workshop con un intervento: Cambiare le menti, non il clima. Il ruolo dell’educazione per la sostenibilità

PROGRAMMA

Corso di formazione “Educazione alla sostenibilità e Agenda 2030”

Inizia oggi il Corso di formazione “Educazione alla sostenibilità e Agenda 2030” rivolto ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Neviano Arduini e Lesignano Bagni (PR).

Il corso si sviluppa in 5 lezioni dialogate in modalità online sincrona (per un totale di 10 h).

Programma

1° incontro

  • Il concetto di Sostenibilità/Sviluppo sostenibile
  • L’EAS a Scuola: i principali obiettivi, contenuti e metodologie

2° incontro

  • L’Agenda 2030 e gli SDGs (Sustainable Development Goals)
  • L’Agenda 2030 a Scuola

3° incontro

  • Scuole sostenibili: principi e pratiche

4° incontro

  • Curricolo verticale: principi e pratiche

5° incontro

  • La parola ai docenti

Corso di formazione per docenti. EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E AGENDA 2030

Mercoledì 11 settembre presso l’Istituto Comprensivo di Gualtieri (RE) ha inizio il Corso di formazione per docenti “EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E AGENDA 2030”, organizzato e realizzato dal CIREA (docente la Dott.ssa Antonella Bachiorri)

Date e programma

1° Incontro Mercoledì 11 settembre 2019 dalle 9,00 alle 12,00

  • Obiettivi del percorso formativo
• Il concetto di Sostenibilità/Sviluppo sostenibile
• L’Agenda 2030 e gli SDGs (Sustainable Development Goals)
• Cenni sul percorso storico dell’EAS, sul dibattito internazionale e nazionale, i riferimenti legislativi e ministeriali italiani

2° Incontro Martedì 24 settembre 2019 dalle 14,30 alle 17,30

  • L’EAS a Scuola: i principali obiettivi, contenuti e metodologie
  • L’EAS a Scuola: i problemi e le prospettive

3° Incontro Mercoledì 9 ottobre dalle 14,30 alle 17,30

  • L’EAS a Scuola: la progettazione didattica
  • Laboratorio di progettazione

4° Incontro (data da concordare)

  • Presentazione dei progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico
  • Discussione e chiusura generale del corso

Febbraio 2019: Corso Cambiamenti

Il Corso si terrà nei giorni 14, 21 e 28 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Parma.

SEDE: ParmaUniverCity Info-point (Università di Parma, sottopasso Ponte Romano, incrocio via Mazzini via Romagnosi, Parma);

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai docenti (scuole di ogni ordine e grado) e aperto a educatori e operatori nel contesto scolastico.

Il corso intende contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti, educatori ed operatori nella prospettiva dell’educazione alla sostenibilità. In particolare, il concetto di cambiamento verrà sviluppato e discusso a partire dalle sfide globali relative alle problematiche connesse al clima, fino alle loro implicazioni/declinazioni a livello locale e individuale.

Una didattica attiva e partecipata porterà i docenti a confrontarsi con numerosi progetti e attività. Vedi programma.

Il corso è organizzato dal CIREA del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità ambientale – Università di Parma, da ARPAE SAC Parma e da IREN SpA.

Il Corso è gratuito; l’iscrizione è obbligatoria.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore previste (6 ore).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione potranno richiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA dell’Università di Parma è accreditato per la formazione del personale scolastico (oltre che Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2018/2019).

Notte dei Ricercatori 2018

Il CIREA partecipa anche quest’anno alla Notte dei Ricercatori, che si terrà il 28 settembre 2018.

Al Campus, nel Padiglione 02 di Bioscienze troverai “Le stanze della vita”(i ricercatori ti guideranno alla scoperta della ricchezza delle diverse forme degli organismi viventi e degli ecosistemi).

Il CIREA ha preparato per te nella STANZA DEGLI STILI DI VITA un viaggio nei consumi quotidiani e negli stili di vita.

Tutti noi utilizziamo acqua per vivere e non solo quando apriamo il rubinetto di casa. Ti sei mai chiesto quanta acqua consumi ogni giorno? Per cosa? Se vieni a giocare con noi lo scoprirai. E poi, sai quanta acqua consumi a tavola? Non è solo quella che versi nel bicchiere.

Ti aspettano un gioco per capire come usi l’acqua quotidianamente e un negozio in cui acquistare cibo e bevande. Terminata la spesa non dimenticarti di passare alla cassa per il conto che non sarà in Euro ma… ti aspetterà una sorpresa!

29 giugno 2018: Convegno RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) 2018

Il 29 giugno 2018 si tiene a Bari il secondo Convegno annuale RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), di cui fa parte anche l’Università di Parma, sul tema “Il ruolo delle Università italiane per la città sostenibile”.

La Dott.ssa A. Bachiorri del CIREA partecipa al convegno con un intervento su “Università e formazione di una cittadinanza attiva per la sostenibilità” nel workshop tematico “Formare cittadini per comunità sostenibili e resilienti”.

https://sites.google.com/unive.it/rus/eventi/convegno-rus-2018

24 maggio 2018: Educazione allo sviluppo sostenibile: formazione docenti neo-assunti della provincia di Piacenza

Giovedì 24 maggio 2018 Antonella Bachiorri del CIREA terrà l’incontro di chiusura del percorso formativo obbligatorio di Educazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito del Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti della provincia di Piacenza. 

Tale incontro si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18 presso il Collegio “Alberoni” di Piacenza.

22 maggio 2018: Laboratori di Educazione allo sviluppo sostenibile per docenti neo-assunti

Martedì 22 maggio 2018 dalle ore 14,30 alle ore 17,40 si terrà l’incontro di chiusura e restituzione del percorso formativo obbligatorio di Educazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito del Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti della provincia di Parma. 

Il CIREA ha organizzato e realizzato il percorso formativo, gestito dalla Scuola Polo della provincia, l’ITIS “Da Vinci” di Parma.

Nell’ambito del percorso formativo, aperto da un incontro iniziale per tutti i neo-assunti, che si è tenuto mercoledì 24 gennaio dalle ore 14 alle ore 18, si sono svolti 12 laboratori della durata di 3 ore ciascuno, per le scuole dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado nelle date:

Sabato 10 febbraio – PRIMARIA

Lunedì 12 febbraio – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sabato 17 febbraio – PRIMARIA

Lunedì 19 febbraio – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sabato 24 febbraio – PRIMARIA

Lunedì 26 febbraio – SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Sabato 3 marzo – PRIMARIA

Lunedì 5 marzo – SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Mercoledì 7 marzo – SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Sabato 10 marzo – INFANZIA

Giovedì 15 marzo – SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Mercoledì 18 aprile – MISTO

14 maggio 2018: Laboratorio di Educazione alla sostenibilità

Lunedì 14 maggio 2018 all’IIS “A. Berenini” di Fidenza si terrà il secondo laboratorio formativo di Educazione alla Sostenibilità per i docenti dell’Istituto scolastico, tenuto da Antonella Bachiorri e Alessandra Puglisi del CIREA.

Il laboratorio, della durata di 3 ore, prevede la progettazione partecipata di Unità di apprendimento su un obiettivo dell’Agenda 2030 concordato con i docenti: l’SDG 12: consumo e produzione responsabili.

13 febbraio 2018: Corso on-line “Cittadini del Pianeta Terra. L’Educazione alla Sostenibilità”

Si apre il 13 febbraio 2018 la seconda edizione del corso on-line “CITTADINI DEL PIANETA TERRA. L’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ” promosso dall’ Editrice La Scuola e curato dal CIREA .

Durante il percorso on-line verranno discussi gli obiettivi, i contenuti e le metodologie dell’educazione alla sostenibilità (con particolare riferimento ai temi ambientali), grazie ai quali i docenti potranno acquisire strumenti per realizzare progetti e attività didattiche specifiche.

Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

E’ possibile acquistare il corso con la Carta del Docente e, al termine del corso, è previsto il rilascio di un attestato.

Per ulteriori informazioni: http://www.lascuola.it/it/home/formazione_corsi

24 gennaio 2018: Attività formative relative all’ambito della “Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale”

Nell’ambito del percorso di formazione dei docenti neo-assunti 2017-2018, gestito dalla Scuola Polo ITIS “Da Vinci” di Parma, il CIREA è stato coinvolto nelle attività formative relative all’ambito della “Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale” che da quest’anno scolastico risultano obbligatorie per tutti i docenti.

Mercoledì 24 gennaio 2018 si è svolto l’incontro propedeutico per i docenti e, in questa occasione, la dott.ssa Bachiorri ha tenuto una lezione su “Educazione alla sostenibilità nella formazione dei docenti”.

Seguiranno 11 laboratori formativi di Educazione allo sviluppo sostenibile di 3 ore ciascuno che si articoleranno nel periodo 10 febbraio – 15 marzo 2018 e che vedranno al lavoro i docenti suddivisi in gruppi omogenei relativamente all’ordine di scuola.

Febbraio 2018: Corso Economia Circolare. Dalla teoria alle pratiche didattiche per la sostenibilità

Sono aperte le iscrizioni al Corso “ECONOMIA CIRCOLARE – Dalla teoria alle pratiche didattiche per la sostenibilità” che si terrà nella Sala Conferenze del Tecnopolo (Piazzale Europa 1, Reggio Emilia MAPPAnei giorni 14, 21 e 28 febbraio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

Il corso è rivolto ai docenti (scuole di ogni ordine e grado) e aperto a educatori e operatori nel contesto scolastico.

Il Corso è gratuito ed è necessario iscriversi, entro lunedì 15 gennaio 2018, compilando il modulo disponibile online (le iscrizioni sono chiuse).

Il corso intende contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti, educatori ed operatori relativamente all’Economia Circolare e alla sua declinazione didattica, nella prospettiva dell’educazione alla sostenibilità.

Il percorso formativo affronterà i principali nodi teorici dell’Economia circolare, unitamente all’analisi di alcune esperienze/attività pratiche nel contesto scolastico.

Tra i temi che verranno discussi:

  • Economia circolare: principi e applicazioni
  • I riferimenti normativi: dall’Unione Europea alla Legge regionale 16/2015
  • La prospettiva etico/educativa dell’Economia circolare
  • I rifiuti e l’Economia circolare
  • Dai rifiuti, al consumo consapevole, agli stili di vita
  • Economia circolare in azione: esperienze a confronto
  • A scuola di Economia circolare: strumenti didattico-metodologici

Il corso è organizzato dal CIREA (Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità ambientale, Università di Parma), IREN e ARPAE.

Tra i docenti: Antonella Bachiorri (CIREA, Università di Parma), Arturo Bertoldi (IREN), Giuseppe Boselli (ARPAE), Eloisa Di Rocco (REMIDA), Fiorenza Genovese (IREN), Enrico Ottolini (WWF), Laura Pedroni (REMIDA).

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle ore previste (6 ore).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione potranno richiedere l’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA dell’Università di Parma è accreditato per la formazione del personale scolastico (oltre che Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2018/2019).

PER INFO: infocirea@unipr.it 0521 905615

Scarica l’opuscolo del corso (PDF)

14 giugno 2017: seminario “La sostenibilità nella didattica universitaria”

Mercoledì 14 giugno 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, all’Auditorium Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze), si terrà il seminario “La sostenibilità nella didattica universitaria”, rivolto ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico amministrativo che si occupa di didattica e organizzato in collaborazione con il CIREA del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

La relazione sarà tenuta da uno specialista del settore, il prof. Sandro Tonso, Visiting Researcher presso CIREA e Professore ordinario di Educazione Ambientale alla Facoltà di Tecnologia dell’Università Statale di Campinas (Brasile). Le sue principali attività riguardano la didattica, la ricerca e la terza missione nell’ambito dell’Educazione Ambientale, la formazione di Educatori Ambientali e l’elaborazione di Politiche Pubbliche di Educazione Ambientale, in collaborazione con istituzioni governative, non governative e comunità locali.

Il seminario, che presenta una duplice valenza positiva in termini di qualità della didattica e di spinta all’internazionalizzazione (sharing con esperienza didattica extra-UE), offrirà riflessioni e spunti concreti per introdurre la questione della Sostenibilità (nelle sue diverse dimensioni) nei percorsi formativi universitari, quale contributo per la formazione di professionisti attivi nella costruzione e diffusione di valori, conoscenze, metodologie e relazioni necessari per affrontare le sfide del futuro.

Per iscriversi ai seminari è necessario, per esigenze di carattere organizzativo, effettuare l’iscrizione on line a questo link entro le ore 12 del 30 maggio per il seminario del 31 maggio e entro le ore 12 del 13 giugno per il seminario del 14 giugno.

Maggio-Giugno 2017: Sostenibilità: dal 23 maggio in Università seminari dipartimentali e di Ateneo

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso a Parma dal 22 maggio al 7 giugno, l’Università di Parma e i suoi Dipartimenti hanno organizzato una serie di seminariper illustrare le attività di ricerca legate ai temi della sostenibilità.

Saranno 14 appuntamenti a partire da martedì 23 maggio, aperti a tutti gli interessati: un ulteriore contributo che l’Ateneo offre al Festival, organizzato dall’Università di Parma – Gruppo di sostenibilità e da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) con la compartecipazione di WWF, Manifattura Urbana, Fruttorti, Mercatiamo, Parma sostenibile, Parma etica, Parma 360°, Slow Food, Legambiente e il contributo di Unione Parmense degli Industriali e Davines.

Due le iniziative di Ateneo, organizzate dal CIREA e dal Gruppo di Ateneo “Didattica innovativa”:

  • martedì 23 maggio alle ore 15, nell’Aula B del Plesso Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie, il prof. Sandro Tonso (visiting researcher dell’Università di Campinas, Brasile), interverrà su “La Sostenibilità: una sfida per docenti e studenti”
  • mercoledì 31 maggio alle ore 17, all’Auditorium Polifunzionale del Campus, lo stesso prof. Tonso parlerà di “La sostenibilità nella didattica universitaria”, in un appuntamento riservato ai docenti dell’Ateneo e al personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica.

Gli altri 12 incontri sono invece dipartimentali.

Dipartimento delle Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

  • Mercoledì 24 maggio, ore 9.30, Aula I, Aule delle Scienze, Edificio Q02, prof. Nelson Marmiroli: “Biotecnologie e sostenibilità”
  • Giovedì 25 maggio, ore 11, Orto botanico, prof. Marcello Tomaselli: “Impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità vegetale in ambienti di alta montagna”
  • Lunedì 29 maggio, ore 10.30, Aula Plesso Biologico (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Malcevschi: “Sustainability and scientific culture: a challenge for the future” in occasione della visita degli studenti del Paul Smith’s College NY
  • Mercoledì 31 maggio, ore 11, Aula C, Cascina Ambolana, prof. Pierluigi Viaroli: “Le due facce della medaglia: sviluppo economico e crisi ambientale nel bacino del fiume Po”

Dipartimento di Medicina e Chirurgia

  • Giovedì 25 maggio, ore 11,Aula Q02, Campus Scienze e Tecnologie, Dr. Susan C. Nagel, Director Research Success Center, Obstetrics, Gynecology and Women’s Health University of Missouri (USA): “Developmental exposure to a mixture of fracking chemicals alters behavior in female mice”

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

  • Martedì 30 maggio, ore 15, Aula D, Plesso universitario di borgo Carissimi 10, prof. Sergio Manghi: “Global warming, global society: il contributo delle scienze sociali e umane alle sfide ecologiche”, organizzato dal CIRS (Centro Interdipartimentale di ricerca sociale)

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

  • Mercoledì 31 maggio, ore 17, Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12, prof.ssa Laura Pineschi: “Sviluppo sostenibile: “Slogan incantatore o principio del diritto internazionale dell’ambiente?”, prof. Antonio D’Aloia: “Sostenibilità: una nuova parola per un nuovo costituzionalismo”, prof.ssa Stefania Pedrabissi: “Sviluppo sostenibile: l’evoluzione giuridica di un concetto mai definito”

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

  • Giovedì 1 giugno, ore 15, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Francesco Giusiano: “Aspetti energetici dello sviluppo sostenibile”
  • Giovedì 1 giugno, ore 16, Aula Galilei, Plesso di Fisica (Campus Scienze e Tecnologie), prof. Alessio Bosio: “Il futuro dell’energia, l’energia del futuro”

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

  • Martedì 6 giugno, ore 14.30, Aula riunioni, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, prof.ssa Beatrice Belletti: “La valutazione della risposta sismica di edifici per un’ottimizzazione delle strategie sostenibili di miglioramento ed adeguamento sismico del patrimonio edilizio esistente”

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

  • prof.ssa Francesca Scazzina: “Valutazione dell’impatto ambientale di dieta onnivora, dieta vegetariana e dieta vegana in un campione di soggetti adulti Italiani” (data e luogo da definire)

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

  • prof. Filippo Arfini, dott. Michele Mazzieri, prof.ssa Federica Balluchi, prof.ssa Katia Furlotti: “La sostenibilità delle filiere agroalimentari di qualità e degli investimenti finanziari: metodologie a confronto” (data e luogo da definire).

11 maggio 2017: Il Dipartimento e la sostenibilità

Tavola Rotonda

Il Dipartimento e la sostenibilità

Giovedì 11 maggio 2017

ore 10.30 – 12.30

Aula E (Cascina Ambolana)

Programma

Saluti del Direttore del Dipartimento SCVSA, Prof. Giorgio DIECI

Saluti del Delegato del Rettore per la sostenibilità di Ateneo, Prof. Alessio MALCEVSCHI

Intervento del Visiting Researcher Prof. Sandro TONSO (Università di Campinas, Brasile)

Dialogheranno con tutti i presenti:

Prof. Antonio BODINI Prof. Fulvio CELICO Prof. Michele DONATI Prof. Arnaldo DOSSENA Prof. Gianmarco PARIS Prof. Sandro TONSO

Coordina, Dott.ssa Antonella BACHIORRI (CIREA)

Nella convinzione che la sostenibilità possa configurarsi come una sfida trasversale e strategica per il Dipartimento (che ha questo termine nella sua denominazione), la Tavola Rotonda ha l’obiettivo di attivare un confronto interno su come:

− declinare la sostenibilità nell’ambito delle attività di ricerca, didattica, terza missione e nella gestione del nostro Dipartimento;

− avvicinarci alla sostenibilità per scoprire o costruire connessioni tra le singole discipline, corsi di insegnamento e attività di ricerca;

− portare all’attenzione del Dipartimento quanto si sta già facendo, anche nell’ottica di promuovere eventuali sinergie e collaborazioni.

La Tavola rotonda vuole essere un primo incontro informale in cui dare spazio ad un’ampia discussione. Quanto emergerà da questo primo incontro permetterà di valutare insieme l’opportunità di organizzare ulteriori iniziative maggiormente strutturate e/o riconducibili a specifiche tematiche.

27-27 agosto 2016: Formarsi e aggiornarsi in educazione all’ambiente e alla sostenibilità

Il Primo workshop nazionale per chi studia o lavora nel campo dell’educazione ambientale o in ambiti professionali connessi si terrà a Porano (Terni) dal 25 al 27 agosto 2016.
Lo promuove la Rete WEEC Italia

ATTENZIONE! Proroga dei termini per l’iscrizione al 15 luglio.

Si terrà dal 25 al 27 agosto 2016 il primo workshop di aggiornamento e formazione in educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Lo organizza la rete WEEC Italia. I congressi mondiali dell’educazione ambientale (WEEC, World environmental education congress) sono come è noto la più importante e continuativa sede internazionale di incontro e dibattito del settore. La rete italiana è nata nel 2013 dopo il grande successo del Settimo WEEC tenutosi a Marrakech.
Il workshop si svolge presso la sede CNR di Villa Paolina, a Porano (Terni), dove si trova la sede centrale dell’IBAF (Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale, http://www.ibaf.cnr.it).
Il luogo dista pochi chilometri da Orvieto che è facilmente raggiungibile in treno e auto (A1).
La tre giorni di Porano si rivolge a chi vuole aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze e consolidare le proprie competenze nel campo della formazione e dell’educazione ambientale.

Per informazioni e iscrizioni:
italia@environmental-education.org

Segreteria e amministrazione:
Rete WEEC Italia – Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus
Corso Moncalieri, 18 – 10131 Torino – Tel. (+39) 011 4366522

2016-2017: Corso Linee Guida Educazione Ambientale del MATTM/MIUR (2014)

OBIETTIVO DEL CORSO

Contribuire alla formazione e all’aggiornamento di docenti ed educatori nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità in Emilia-Romagna promuovendo la diffusione e la sperimentazione delle Linee Guida Educazione ambientale del MATTM/MIUR (2014).

LOCANDINA DEL CORSO 

PROGRAMMA

Il corso permette di:

  • Conoscere le Linee Guida Educazione ambientale,
  • Individuare le tappe e le metodologie dell’educazione alla sostenibilità, comprendendone il significato e le implicazioni scientifico-metodologiche;
  • Sviluppare specifiche competenze relativamente a strumenti scientifico/metodologici per elaborare ed attuare percorsi/progetti/attività di educazione alla sostenibilità anche in risposta a alle peculiarità del territorio regionale;
  • Analizzare risultati, criticità e punti di forza delle esperienze realizzate, grazie ad una valutazione/condivisione collettiva dei percorsi effettuati (ultimo incontro).

Nel corso saranno utilizzati approcci educativi/formativi diversificati: dalle metodologie didattiche attive (ad es.  tecniche simulative, studi di caso) alle lezioni frontali.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna e aperto agli educatori ambientali ed agli operatori dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS).

DATE E SEDE

Il corso si svolgerà a Parma (la sede ex Provincia di Parma, Piazzale della Pace, 1) nelle date:

Mercoledì 26 ottobre 2016      ore 15.00 – 18.00

Lunedì 14 novembre 2016      ore 15.00 – 18.00

Giovedì 1 dicembre 2016           ore 15.00 – 18.00

Giovedì 27 aprile 2017               ore 15.00 – 18.00

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE

Il Corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno i 2/3 delle ore previste (8 ore).

Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione (le iscrizioni si sono chiuse venerdì 30 Settembre 2016).

I docenti che parteciperanno all’attività di formazione avranno diritto all’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti (Direttive 90/03 e 170/16), in quanto il CIREA è accreditato per la formazione del personale scolastico, CEAS di Eccellenza del sistema regionale, nonché Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n. 9169 del 09.06.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

DOCENTI

Dott.ssa Antonella BACHIORRI – CIREA, Università di Parma

Dott.ssa Cristina BONDAVALLI – Legambiente Emilia-Romagna

Dott. Giuseppe BOSELLI – ARPAE Emilia-Romagna

Dott. Bruno MARCHIO – Legambiente Parma

PER INFO

Antonella BACHIORRI

CIREA, Dipartimento di Bioscienze

Università di Parma

0521/905611

antonella.bachiorri@unipr.it

Cristina BONDAVALLI

Legambiente Emilia-Romagna

051/241324

c.bondavalli@legambiente.emiliaromagna.it

Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
 

Con la collaborazione di ARPAE SAC Parma
 

Con la collaborazione di Legambiente Parma

31 marzo 2016: Incontro “L’Università di Parma per la Sostenibilità”

L’impegno dell’Università di Parma per la sostenibilità sarà al centro di un incontro in programma per giovedì 31 marzo alle ore 17 nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale.
L’Ateneo compie così un ulteriore passo per condividere con le proprie componenti, la cittadinanza e le istituzioni il lavoro che sta conducendo su un tema cruciale per il presente e per il futuro.

Nel corso dell’appuntamento, alla presenza del Rettore Loris Borghi e di Wondwosen Asnake, rappresentante per l’Europa del United Nations Environment Programme – UNEP, sarà formalizzata l’adesione ufficiale dell’Università di Parma alla rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability – GUPES delle Nazioni Unite.

Sono previsti gli interventi del Rettore Loris Borghi (“L’Ateneo di Parma e la sostenibilità”), di Wondwosen K. Asnake (“La rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability – GUPES dell’UNEP”), di Alessio Malcevschi, Delegato del Rettore per la Sostenibilità (“Le attività del gruppo di lavoro Strategie di
Sostenibilità per l’Ateneo di Parma”), e di Antonella Bachiorri del CIREA – Dipartimento di Bioscienze (“L’indagine sulla sostenibilità nell’Università di Parma: risultati e prospettive”).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto e moderato da Alessio Malcevschi, recentemente impegnato ad Atene, in rappresentanza dell’Università di Parma, alla due giorni “The role of Universities in Supporting UNESCO Designated Sites as Drivers for Sustainable Development at Local and Regional Levels”.

Con l’incontro del 31 marzo sarà così aggiunto un nuovo importante tassello al percorso intrapreso nel 2015, quando il Rettore Borghi ha promosso l’inserimento della sostenibilità nel nuovo Statuto e nel Piano Strategico dell’Ateneo 2016-2018. In questo contesto si sono collocate sia la nomina del Prof. Malcevschi quale Delegato per la Sostenibilità sia la costituzione del Gruppo di lavoro “Strategie di sostenibilità per l’Ateneo di Parma”, cui è stato assegnato il compito di mettere a punto una strategia di sostenibilità di Ateneo orientata anche al rafforzamento del rapporto dell’Università con la comunità, le istituzioni e le realtà produttive del territorio.

Nel corso dell’appuntamento saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca svolta all’interno dell’Ateneo, grazie al contributo delle diverse componenti della comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico/amministrativo), con l’obiettivo di identificare elementi chiave utili per sviluppare la strategia di sostenibilità dell’Università, nella consapevolezza del ruolo e della responsabilità che l’Ateneo deve ricoprire nella società.

Per informazioni: ateneosostenibile@unipr.it

Locandina evento

9 novembre 2015: Laudato si’

Lunedì 9 Novembre alle ore 18 presso la Feltrinelli di Via Farini, 17,

l’Enciclica Laudato si’ – Sulla cura della casa comune di Papa Francesco

verrà presentata e discussa da padre Giacomo Costa SJ, gesuita nonché direttore di Aggiornamenti Sociali.

Giacomo Costa SJ
Nato a Genova nel 1967, dopo la laurea in DAMS-Musica all’università di Bologna, nel 1992 entra nella Compagnia di Gesù.
Oltre agli studi di filosofia e teologia consegue un master in Sociologia politica e morale a Parigi. Dal 2010 direttore di Aggiornamenti Sociali, è anche presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini.
La Fondazione Culturale San Fedele è un’Opera della Compagnia di Gesù attiva dal dopoguerra a Milano, impegnata nel dialogo con la cultura (nella Chiesa e nel mondo contemporaneo), nella riflessione sui fenomeni sociali e nella promozione della giustizia..L’incontro è promosso da:
· CIREA, Dipartimento di Bioscienze, Università di Parma;
· FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Parma;
in collaborazione con il Centro di Etica Ambientale di Parma e l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Sezione di Parma.

5-6 novembre 2015: Seminario “Rigenerare il futuro”

Il 5 e il 6 novembre si svolgerà a Parma “Rigenerare il futuro. Oltre la crescita oltre il patriarcato. Seminario di studi sui movimenti sociali per la decrescita, l’ecologia, il femminismo”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, si raccomanda l’iscrizione via e-mail entro lunedì 2 novembre all’indirizzo rigenerareilfuturo@gmail.com

La Dott.ssa Antonella Bachiorri del CIREA farà un intervento su “Immaginando una società sostenibile: il contributo dell’educazione ambientale”.

Inoltre, il 5 novembre alle 20.30 è previsto un incontro con Serge Latouche su “Debito e democrazia in Europa”.

9 ottobre 2014: Nutrire il Pianeta? Ciclo di seminari verso EXPO 2015

Giovedì 9 ottobre, nell’ambito del ciclo di seminari “Nutrire il pianeta?” organizzati dalla Fondazione Culturale San Fedele in preparazione all’EXPO 2015, il CIREA presenterà un intervento nell’incontro relativo a  “Cibo, Ambiente e Stili di vita”

Programma

2013: Collaborazione con il Comune di Traversetolo (PR) nell’ambito del progetto europeo Planet

Collaborazione con il Comune di Traversetolo (PR) nell’ambito del progetto europeo Planet nell’area tematica “Strategie per la gestione dei rifiuti (processi e approcci per la gestione dei rifiuti, azioni di crescente consapevolezza rivolti alla popolazione, uso innovativo degli scarti)”, di cui il CIREA è partner.

2012: Progetto “AAA Terramacchina per la scuola – Un progetto tra Ambiente, Agricoltura e Alimentazione”

Attività relative al progetto “AAA Terramacchina per la scuola – Un progetto tra Ambiente, Agricoltura e Alimentazione”, rivolto alle scuole secondarie della Provincia di Parma, in partnership con l’Assessorato Ambiente della Provincia di Parma e in collaborazione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia-Occidentale, l’Assessorato Agricoltura della Provincia di Parma e l’Azienda Sperimentale Stuard.

Bando INFEA-CEA 2011: progetto Multicentricittà: cantieri aperti. I percorsi di costruzione dei multicentri per l’educazione alla sostenibilità nelle principali aree urbane dell’Emilia-Romagna

Collaborazione in qualità di partner al progetto “Multicentricittà: cantieri aperti. I percorsi di costruzione dei multicentri per l’educazione alla sostenibilità nelle principali aree urbane dell’Emilia-Romagna” (Bando INFEA-CEA 2011 – capofila Fondazione Villa Ghigi, Bologna).

Bando INFEA-CEA 2011: progetto “Biodiversità: percorsi di ricerca e di educazione”

Collaborazione in qualità di partner al progetto “Biodiversità: percorsi di ricerca e di educazione” (Bando INFEA-CEA 2011 – capofila Cidiep).

Modified on

Related contents