Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Consiglio unificato dei corsi di studio in Scienza dei Materiali dell’Università di Parma ha aderito al Piano Nazionale Lauree Scientifiche attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con un progetto locale che coinvolge scuole, Enti e associazioni.

La Scienza dei Materiali (SdM) ha acquisito una rilevanza crescente nel corso dei tre ultimi decenni con un impatto notevole anche sul mercato del lavoro dove una tale competenza viene richiesta da molte aziende. La SdM nasce come disciplina di sintesi che trae origine dalla fusione e non dalla suddivisione di discipline preesistenti, costituendo un unicum nel panorama italiano e internazionale. SdM in Italia nasce negli anni ’90, in risposta all’esigenza culturale e sociale di fornire al mondo della ricerca e al settore produttivo italiano un profilo professionale e di ricerca in linea con quelli del mondo anglosassone nell’area “Materials Science”. La SdM non declina la chimica e/o la fisica allo studio dei materiali, bensì ibridizza queste ed altre discipline sviluppando anzitutto un linguaggio, e successivamente una base di ampia conoscenze e competenze per poter gestire l’intrinseca complessità dei materiali.

La multidisciplinarità delle competenze metodologiche e la presenza di forti competenze trasversali consentono dunque di formare figure professionali non sovrapponibili a quelle del chimico e/o del fisico ed in grado di dialogare e lavorare con comparti scientifici e tecnologici diversi, legati alla ricerca, al settore produttivo, al mondo imprenditoriale e al settore del commercio.

 Le attività del progetto PLS Scienza dei Materiali sono raggruppate in sei azioni:

  1. Orientamento alle iscrizioni
  2. Attività di tutorato
  3. Pratiche Laboratoriali
  4. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università
  5. Crescita professionale dei docenti scuole superiori 

Il progetto si pone come obiettivo la promozione della Scienza dei Materiali nella scuola Superiore e nella società in generale.Questi obiettivi vengono perseguiti mediante laboratori di collaborazione con gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie superiori, con lavoro che coinvolga gli studenti in prima persona sia all'interno delle scuole che all'interno dei laboratori dell'Università.

Inoltre, sono programmate iniziative pubbliche per la diffusione della cultura scientifica negli enti e nelle imprese (La Notte dei Ricercatori e altre manifestazioni simili) e conferenze da tenere nelle scuole per diffondere le conoscenze avanzate tipicamente sviluppate nella comunità scientifica.

Accanto a questo verranno svolte attività di diffusione anche telematica delle tematiche e della documentazione prodotta, e si organizzeranno attività volte a favorire il passaggio degli studenti dalla Scuola all'Università e orientamento con visite guidate ai laboratori dell'Università (Open Day e Info Day dell’Università di Parma).

 

Referente: davide.orsi@unipr.it

Modified on