Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 21 novembre 2024 – Due nuovi esemplari di Bagolaro (Celtis Australis) sono a dimora da oggi al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, in un’area verde vicina al Polo dell’Infanzia. Questa mattina la piantumazione, effettuata in occasione della Giornata nazionale degli alberi con studentesse, studenti e insegnanti di due classi quinte del Polo Agroindustriale (ITIS Galileo Galilei di San Secondo Parmense e ITAS Bocchialini di Parma).

La mattinata è iniziata nell’Auditorium della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari con il seminario Gli effetti dei cambiamenti climatici e il futuro della biodiversità, tenuto dal Delegato alla Sostenibilità ambientale e docente di Biodiversità vegetale Alessandro Petraglia: per studentesse e studenti un'opportunità di approfondimento sul valore della sostenibilità ambientale e sulla risposta delle piante al cambiamento climatico.

A seguire la piantumazione, momento simbolico e concreto di impegno per l’ambiente, introdotta dai saluti istituzionali del Prorettore alla Rete EU GREEN Giorgio Pelosi. Il tree planting di oggi è infatti stato realizzato all’interno dell’alleanza europea EU GREEN, di cui l’Università di Parma è partner insieme ad altri 8 Atenei comunitari, e si accompagna ad altre iniziative analoghe che si svolgono in momenti diversi in tutti gli Atenei della rete.

Modified on