Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 12 dicembre 2024 – Sarà inaugurata lunedì 16 dicembre alle 10 al Centro Sant’Elisabetta (Campus Scienze e Tecnologie) la mostra itinerante Aree verdi di Ateneo - Gestione, fruizione, sostenibilità, incentrata sulle azioni poste in essere dall’Università per riqualificare i propri spazi verdi, migliorarne la qualità e integrarli con più efficacia nelle normali attività di didattica, ricerca e terza missione. 

Alcune di queste azioni iniziano a diventare visibili, come i nuovi stili di cura delle zone prative al Campus Scienze e Tecnologie. Di altre, l’Orto Botanico ad esempio, si notano invece i cantieri, alcuni dei quali prossimi alla chiusura. 

Tutti gli interventi corrispondono a un intento comune e coordinato: dedicare la giusta cura alla sostenibilità e migliorare l’impatto dell’agire secondo dettami scientificamente corretti, tenendo tuttavia sempre ben presenti le esigenze di praticità, fruibilità e funzionalità proprie di spazi di uso collettivo. 

Si tratta di un lavoro che coinvolge il Gruppo Ateneo Sostenibile con interventi concreti e di indirizzo, attuati e previsti in più sedi. 

La mostra itinerante propone quattro totem, che durante il 2025 saranno esposti anche in altri plessi di Ateneo, a illustrare altrettanti interventi distinti per luogo e tipologia ma uniti da un’unica visione e da un medesimo filo conduttore: cura, studio e uso delle aree prative (anche con criteri di circolarità e azioni di Citizen Science); miglioramento della performance energetica di edifici tramite pareti verdi e creazione di un living lab nella Sede didattica di Ingegneria; rigenerazione delle serre, degli edifici e del giardino dell’Orto Botanico. 

L’inaugurazione si terrà alle 10. Interverranno il Prorettore Vicario Fabrizio Storti, la Delegata dall’Edilizia sostenibile Barbara Gherri, il Delegato alla Sostenibilità ambientale Alessandro Petraglia e il Direttore scientifico dell’Orto Botanico Renato Bruni. A seguire è prevista la presentazione delle attività di monitoraggio del consumo idrico dei giardini a cura di Orto Botanico e Interno Verde.

Modified on