Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 26 settembre 2025 – Venerdì 3 ottobre, alle 18, nell’Aula Magna dell’Università di Parma si terrà la presentazione del libro La Luna respira (Rubbettino, 2024): l’autore Emilio Salierno dialogherà con lo scienziato internazionale e docente emerito di Chimica fisica Giovanni De Maria presentando il testo insieme al Delegato del Rettore per le attività museali Donato Grasso.

Il volume è dedicato al racconto della vita e degli studi fra l’Italia e gli Stati Uniti dello scienziato Giovanni De Maria, conosciuto per le sue ricerche sulla composizione delle rocce lunari a lui affidate dalla NASA e per la sua intuizione di ricavare ossigeno dalla Luna, anticipando la possibilità di una presenza umana stabile sul satellite. 

L’appuntamento, organizzato dal Circolo Culturale Lucano di Parma APS insieme a Università di Parma, Comune di Parma e Regione Basilicata, ha un duplice obiettivo: da un lato la valorizzazione della cultura, della storia e delle risorse della Basilicata, con riferimento agli studi condotti da De Maria, il cui contributo si è rivelato fondamentale in progetti di rilevanza internazionale; dall’altro, quello di rendere accessibili a un vasto pubblico storie che, troppo spesso, rimangono confinate negli ambiti specialistici. 

Modified on