Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 28 ottobre 2025 – Si terrà giovedì 13 novembre, nell’Aula Magna della sede centrale dell’Università il convegno International University Cooperation for equitable and sustainable partnerships. Theories and good practices, organizzato dall’Università di Parma, dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dall’Università di Ferrara e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il convegno ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione internazionale universitaria, esplorando le teorie e le buone pratiche per creare partnership internazionali eque e sostenibili tra Atenei, attraverso gli interventi di docenti, esperte ed esperti provenienti anche da Asia, Africa e America Latina.

Dopo la registrazione dei/delle partecipanti alle 9, il convegno inizierà alle 9.30 con i saluti del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, seguito dalle introduzioni di Maria Cecilia Mancini, dell’Università di Parma, di Paola Spinozzi dell’Università di Ferrara, di Karin Pallaver dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e di Alessandro Capra, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La prima sessione sarà dedicata a inquadrare il contesto geopolitico di riferimento.

Nella seconda (dalle 11.30) si parlerà di Università in Asia, Africa e America Latina per una cooperazione equa e sostenibile.

Al pomeriggio (dalle 14.30) si parlerà delle prospettive future di un modello di sviluppo equo e sostenibile per le Università italiane.

La giornata sarà conclusa dall’intervento di Nadia Monacelli, Delegata alla Cooperazione internazionale dell’Università di Parma, e dalla discussione finale.

Modified on