Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 18 dicembre 2025 – Alessandro Casnati, docente di Chimica organica al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, è stato eletto nei giorni scorsi Presidente della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana per il triennio 2026–2028.

La Divisione di Chimica Organica è la comunità scientifica di tutte le persone che, negli ambiti più diversi, hanno un collegamento con questa disciplina: da ricercatori e ricercatrici delle università e degli enti di ricerca, dell’industria, delle professioni, della scuola, fino alle persone appassionate della materia.

Tra le numerose attività della Divisione spiccano i congressi divisionali annuali, i convegni bilaterali con importanti divisioni di chimica organica internazionali (spagnola, cinese e giapponese) e cinque prestigiose scuole internazionali di alta formazione a cui partecipano dottorande e dottorandi, post-doc e ricercatori e ricercatrici di tutto il mondo. La Divisione tiene anche stretti rapporti con numerosi gruppi tematici della SCI (Biotecnologie, Carboidrati, Diffusione della Cultura Chimica, della Chimica delle Energie Rinnovabili, della Organometallica, della Green Chemistry e della Catalisi).

Il numero dei soci della Divisione è in forte espansione, avendo superato quota 1.200 nel 2025.

Modified on