Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 27 gennaio 2026 – Il Laboratorio COMP-R del Dipartimento di Eccellenza di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, a tre anni dalla sua istituzione, organizza venerdì 13 febbraiodalle 9, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze) il workshop Ricerca, Sostenibilità e Rigenerazione.

Al centro dell’appuntamento i temi della ricerca interdisciplinare, della sostenibilità e della rigenerazione, attraverso interventi di esperte ed esperti di rilievo nazionale, docenti del Dipartimento, relazioni di giovani ricercatori e ricercatrici e momenti di confronto con il pubblico.

Il workshop è infatti aperto a tutte le persone interessate e prevede, nel pomeriggio, visite guidate al Dipartimento.

Dopo il benvenuto di Fulvio Celico, Direttore del Dipartimento SCVSA, Gianfranco Bologna di WWF Italia interverrà su Sostenibilità: quale futuro?

Si svolgerà poi la presentazione del progetto d’eccellenza COMP-R con gli interventi del Rettore Paolo Martelli e di Alessandro Casnati, responsabile scientifico COMP-R.

Programma dettagliato in allegato.

È gradita la preregistrazione compilando il modulo on-line

Per info: https://www.eccellenzascvsa.unipr.it/, alessandro.casnati@unipr.it

COMP-R

Il progetto COMP-R (La sfida della complessità per lo sviluppo sostenibile: verso la Rigenerazione) si pone l’obiettivo di fornire nuovi strumenti e processi di natura chimica e biologica per la rigenerazione delle risorse naturali e nelle attività produttive, in sintonia con gli obiettivi del PNRR. COMP-R costituisce il naturale sviluppo di COMP-HUB, il laboratorio nato nella precedente edizione dei Dipartimenti di Eccellenza per affrontare i temi della complessità al confine fra Chimica e Biologia.

Modified on