Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 13 febbraio 2026 - Dal 17 al 19 settembre la Sede centrale dell’Università di Parma ospiterà il congresso scientifico “2nd International Symposium on Bifidobacterial Biology” (ISBB), dedicato alla presentazione dei più recenti risultati della ricerca nel campo dei bifidobatteri e del loro ruolo nella salute umana. 

L’Università di Parma patrocina il Congresso e ha un ruolo importante anche nell’organizzazione attraverso alcune e alcuni docenti come Marco Ventura, Francesca Turroni , Christian Milani, Gabriele Andrea Lugli, Leonardo Mancabelli. L’Ateneo è attivamente impegnato da oltre vent’anni in questo ambito di ricerca e il suo contributo è ampiamente riconosciuto a livello internazionale.

La seconda edizione dell’ISBB affronterà le più innovative scoperte scientifiche sui bifidobatteri, microrganismi commensali dell’intestino umano che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute intestinale e che trovano inoltre applicazione come probiotici nelle industrie degli alimenti funzionali e dei nutraceutici.

Il simposio proporrà un programma scientifico articolato, con interventi dedicati alle diverse dimensioni della biologia dei bifidobatteri. Tra i principali temi trattati figurano i progressi nella biologia molecolare e nella fisiologia, le dinamiche ecologiche all’interno di comunità microbiche complesse, le interazioni con gli oligosaccaridi del latte umano e le molteplici proprietà benefiche per la salute attribuite a questi microrganismi. Ulteriori sessioni saranno dedicate ai meccanismi alla base dell’attività probiotica, allo sviluppo e all’applicazione dei prebiotici e alle complesse interazioni tra bifidobatteri e ospite umano.

Con questo programma scientifico multidisciplinare il simposio intende promuovere un confronto scientifico stimolante, favorire il dialogo e la collaborazione tra ricercatori/ricercatrici e valorizzare i più recenti progressi della biologia di questi microrganismi benefici.

L’appuntamento potrà contare sulla partecipazione di relatori e relatrici di alto profilo e di un’ampia rappresentanza della comunità scientifica internazionale attiva nel campo della biologia ed ecologia dei bifidobatteri.

Modified on