Parma, 16 febbraio 2026 – Martedì 24 febbraio dalle 15 alle 17, al Campus Scienze e Tecnologie, è in programma il laboratorio Biodiversità dei suoli - Perché gli organismi del suolo sono utili all'agricoltura, nell’ambito del progetto regionale SOIL MASTER di cui l’Ateneo è partner.
Si tratterà di un’attività osservazionale al laboratorio del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale: osservazione guidata del suolo e della vita al suo interno sotto la guida della docente Cristina Menta, co-responsabile scientifica del progetto.
L’appuntamento è riservato a titolari e addette/i delle aziende agricole dell’Emilia-Romagna.
Iscrizioni al laboratorio a questo link: https://forms.gle/LDqggxrcGPDnXsiG8
SOIL MASTER
Il progetto SOIL MASTER (titolo completo Rafforzare la competitività e SOstenIbiLità dell’agricoltura dell'Emilia Occidentale traMite un sistema pilotA di coSTruzione di competenze e nuove pratiche su CrEditi di CaRbonio e Agroecologia) è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Ne sono partner Open Fields, Azienda Agraria Sperimentale Stuard, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Parma, Confagricoltura Emilia-Romagna, OI Pomodoro da Industria Nord Italia, AINPO, ASIPO, Federbio Servizi, Farm (Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili).
Fulcro del progetto è lo sportello gratuito dell’hub dell’Innovazione SOIL MASTER, rivolto alle imprese agricole e filiere agroalimentari dell’Emilia-Romagna. Un vero e proprio hub interattivo, progettato per accompagnare agricoltori e agricoltrici nell’adozione di pratiche agroecologiche, carbon farming e nell’accesso ai crediti di carbonio, in linea con le nuove normative europee.
I suoi obiettivi:
- diffondere pratiche sostenibili e replicabili, utili all’ambiente, efficaci negli specifici contesti e pienamente realizzabili da parte dell’impresa agricola;
- sostenere agricoltori e agricoltrici come promotori e promotrici di innovazione;
- rafforzare il valore e la competitività dei prodotti italiani sui mercati internazionali
Info sul progetto sul sito della Regione Emilia-Romagna.