Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 23 aprile 2026 – Torna all’Università di Parma dal 3 al 5 giugno la International Summer School A primer in Ecological Networks: Data and Theory, sulle applicazioni della scienza delle reti, organizzata nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia.

La Summer School, che si svolgerà al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, sarà dedicata quest’anno ad ecosistemi e sistemi socio-ecologici: From ecosystems to socio-ecological systems: exploring enlarged complexity through network il titolo scelto per l’edizione 2026. 

Tra i titoli delle diverse lezioni: Variability of network topology at various levels of organization; The qualitative analysis of complex systems: an introduction to loop analysis; Qualitative modelling to explore causality in (socio-)ecological systems.

I docenti sono Antonio Bodini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale, Università di Parma), Ferenc Jordan (Institute Biological Research di Cluj-Napoca e National Institute of Research and Development in Biological Sciences di Bucarest), Marco Scotti (Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze e GEOMAR Helmholtz Centre for Ocean Research di Kiel). 

La Summer School è indirizzata a dottorande e dottorandi in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia ma è aperta anche ad altre studentesse e studenti di dottorato e ricercatori e ricercatrici post-doc. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2026.
Info e iscrizioniantonio.bodini@unipr.it

Modified on