Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 2 maggio 2019 – Dal 2 al 7 maggio si svolgerà nel nostro Ateneo un corso per dottorandi dal titolo “From Lab to Market-Workshop on Entrepreneurship and Technology Commercialization in Parma and Vienna”, organizzato dai Corsi di Dottorato del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma in collaborazione con l'Austrian Institute of Technology (AIT), e dedicato a far comprendere ai giovani ricercatori le opportunità che l’innovazione creata in ambito accademico può generare per l’innovazione industriale.

Il corso sarà tenuto in parte a Parma, aperto ai dottorandi di tutti i corsi dell’Ateneo, a cui parteciperanno anche alcuni dottorandi di AIT, e in parte a Vienna, dove alcuni dottorandi del nostro Ateneo si recheranno per la seconda parte del corso presso la sede dell’AIT. Docente principale del Corso sarà il prof. Buddy Ratner, della University of Washington di Seattle.

Il prof. Buddy D. Ratner è stato invitato a fornire una "introduzione intensiva alla commercializzazione della tecnologia" che copre la gamma di questioni dai principi di base dell'imprenditorialità ai finanziamenti e alle questioni relative alla proprietà intellettuale fino agli elementi chiave di un piano aziendale. Queste preziose esperienze e attività sono ora integrate in un programma di formazione; i moduli sono organizzati in modo che i partecipanti possano lavorare sui vari aspetti di un business plan già durante il periodo di formazione.

Interverranno nel corso anche il dr. Sébastian Bareyt, valutatore dell’Ufficio Brevetti Europeo, che esporrà i concetti alla base della brevettazione e le procedure e i servizi offerti dal più importante ente del nostro continente in campo di brevetti, l’ing. Marco D’Alessandro di Lenovys, un’azienda che si occupa di innovazione in campo industriale, e Alain Marenghi di ASTER (High Competencies and Startup Unit). Il Corso continuerà a Vienna con le ulteriori lezioni del prof. Ratner e l’intervento di esperti di AIT e dell’Ufficio Brevetti austriaco.

Questa iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di alta formazione di COMP-HUB, il laboratorio del Progetto per i Dipartimenti di Eccellenza del Dipartimento SCVSA, ha anche l’obiettivo di rafforzare I rapporti del nostro Ateneo con l’Austrian Institute of Technology, il più importante ente di ricerca austriaco. Il Direttore Scientifico dell’AIT, prof.Wolfgang Knoll, che parteciperà all’evento, è attualmente Visiting Professor presso il Dottorato in Scienze Chimiche della nostra Università grazie al Progetto TeachInParma, promosso dalla Fondazione Cariparma.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al prof. Roberto Corradini (roberto.corradini@unipr.it), Coordinatore del Dottorato di Scienze Chimiche, o al prof. Enrico Dalcanale (enrico.dalcanale@unipr.it), Coordinatore del Dottorato in Scienze e Tecnologie dei Materiali, che hanno organizzato l’evento per la parte di Parma.

Modified on