Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Dall’anno accademico 2017-18 il Corso di Studi in Scienze della Natura e dell’Ambiente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma partecipa attivamente al Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Il PLS di Scienze Naturali e Ambientali (SNA) dell’Università di Parma offre agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di conoscere tematiche e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici, in relazione ai settori del lavoro e delle professioni legati all’ambiente e alla natura e ai temi della sostenibilità, cosicché possano scoprire interessi e disposizioni specifiche verso questi ambiti e fare una scelta più consapevole per il proprio futuro.

Alcune attività realizzate nell’ambito del PLS Scienze della Natura e dell’Ambiente di UniPR negli ultimi anni, rivolte sia agli studenti che ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono illustrate di seguito.

Attività con gli studenti

Le attività di orientamento a livello istituzionale, discusse e organizzate con i referenti per l’orientamento in Ingresso del Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente sono state numerose.

PLS SNA partecipa attivamente a tutti gli eventi di orientamento organizzati dall’Ateneo (Open Day - aprile, Info Day - luglio, presentazioni nelle scuole) e anche alla Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori nel mese di settembre, coinvolgendo studenti universitari del corso di laurea triennale e studenti delle scuole superiori partecipanti ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (azione motivazionale).

Attraverso le iniziative attivate nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), sono stati coinvolti studenti delle scuole superiori che hanno svolto stages negli anni precedenti, in attività di assistenza ai laboratori didattici. Sono state inoltre illustrate nelle scuole alcune fra le attività di seminario che gli studenti laureandi hanno svolto durante il tirocinio di tesi, al fine di spiegare le attività di ricerca del Dipartimento SCVSA e dei corsi di Studio triennale e magistrali ad indirizzo Naturalistico e Ambientale.

In giugno 2024, con il progetto "Una settimana STEM: prove tecniche di vita universitaria", i laboratori dell'università di Parma hanno aperto le porte agli studenti del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Parma e delle province limitrofe. L'evento ha offerto lezioni interattive e immersive di zoologia, botanica e paleontologia. Grazie ad attività pratiche coinvolgenti, sviluppate durante gli incontri con professori e tutor universitari, gli studenti hanno potuto chiarire dubbi riguardo i percorsi universitari e individuare il percorso di studi più adatto ai propri  interessi.

 

 

Sempre nell’ambito delle attività PLS SNA, esempi di tesi di laurea magistrale, in cui gli studenti delle scuole superiori sono diventati protagonisti del lavoro, riguardano attività di divulgazione scientifica in vari indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado. Questi progetti hanno coinvolto gli studenti in quiz interattivi, lezioni teoriche e laboratori didattici, con un focus particolare sulla comprensione della biodiversità, delle risorse naturali, dei cambiamenti climatici e dei loro effetti sull'ambiente e sul suolo.

Progetti futuri:

I progetti del Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Scienze Naturali e Ambientali presentano ampie prospettive future. Questi includono lo svolgimento di varie attività, con l'obiettivo primario di incrementare l'interesse degli studenti verso tematiche che promuovono una scelta consapevole del proprio percorso di studi universitario. Proponendo una visione ampia di ciò che viene trattato nel corso di laurea e offrendo loro l’occasione di ascoltare esperti in materia, gli studenti possono imparare cose nuove e stimolare la curiosità e l’interesse verso queste tematiche.

  • Attività nelle scuole

È stata pianificata l'implementazione di attività didattiche da svolgere con gli studenti nei laboratori scolastici con lo scopo di accrescere la comprensione e le conoscenze degli studenti, ma che sono state anche progettate per sensibilizzarli verso questioni ambientali di rilevanza globale. L'obiettivo è quello di incoraggiare una nuova generazione di studenti a diventare cittadini informati e proattivi nella tutela dell'ambiente

  • Incontri tematici per insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Nel quadro delle future iniziative è stata programmata l'organizzazione di incontri tematici specificamente rivolti ai docenti delle scuole superiori, con l'obiettivo di fornire loro opportunità per arricchire e ampliare il proprio profilo professionale attraverso nuove competenze. Questo progetto è stato accuratamente elaborato per incentivare l'impiego di attività pratiche da realizzare con gli studenti all'interno dei laboratori didattici. L'intenzione è quella di facilitare un'applicazione diretta “dal sapere al fare”, stimolando così un approccio didattico che possa suscitare maggiore interesse e coinvolgimento da parte degli studenti.

  • Formazione tutors

Nel corso dell'anno accademico sono programmate alcune riunioni con i tutor accademici arruolati attraverso altri progetti (es. Fondo Sostegno Giovani). Questi incontri mirano a garantire una formazione condivisa dei tutor stessi, permettendo loro di acquisire e affinare le competenze necessarie a sostenere efficacemente gli studenti. Parallelamente, le riunioni offriranno ai tutor l'opportunità di discutere e risolvere eventuali dubbi o perplessità, assicurando così un supporto completo e continuativo. Questo impegno nella formazione è fondamentale per mantenere l'eccellenza accademica e per offrire agli studenti un supporto didattico di qualità superiore.

  • Orientamento e open day

Come ogni anno accademico si rinnova l'impegno a partecipare attivamente a tutti gli incontri di orientamento, così come alle giornate di "open day" organizzate dall'Università di Parma. Queste iniziative sono essenziali per mantenere un collegamento diretto tra gli studenti e l'ambiente accademico, promuovendo un'integrazione efficace e consapevole nel percorso universitario scelto.

 

Referente PLS SNA Prof.ssa Cristina Menta

Presidente corso di laurea SNA prof. Alessandro Petraglia

Tutors PLS e collaboratori: Jasmine Scartozzi, Luca Colla, Christian Denti, Maria Laura Marino

 

Modified on