Parma, 27 gennaio 2023 – È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il nuovo Regolamento per il finanziamento di attività culturali e sociali promosse da studentesse e studenti. Concepito con l'intento di riconoscere l'importanza delle iniziative autogestite da studentesse e studenti nei settori della cultura e degli scambi culturali, dello sport e del tempo libero, valorizzandole e sostenendole, ilRegolamento disciplina con maggior dettaglio il lavoro della Commissione incaricata dal Consiglio di Amministrazione di valutare le richieste di finanziamento presentate dalle Associazioni studentesche, modifica le tipologie di spese finanziabili e non finanziabili, modifica le modalità per la rendicontazione delle spese. Il documento sottolinea l'importanza della Commissione preposta a esaminare le richieste di finanziamento e in particolare stabilisce i compiti che le spettano, quali l'analisi delle domande, la facoltà di chiedere chiarimenti a studentesse e studenti per eventuali approfondimenti e la successiva proposta di finanziamento per i progetti più meritevoli, da sottoporre all'approvazione del CdA. Viene inoltre disciplinata la richiesta di utilizzo della somma accantonata a disposizione della Commissione, per il cui impiego deve essere presentata istanza motivata al Presidente della Commissione stessa. Per quanto attiene alle spese finanziabili e non finanziabili, vengono esclusi dai contributi i materiali inventariabili a favore del più flessibile noleggio o leasing di attrezzature che si renda necessario per la realizzazione di un progetto. Per quanto riguarda poi la rendicontazione delle attività svolte, il nuovo Regolamento è stato pensato per essere in linea con le normative e gli obblighi fiscali vigenti, rendendo necessaria la presentazione di opportuni giustificativi che ne rispettino le norme.