Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 15 maggio 2023 – “L’impresa cooperativa tra economia e diritto” (Giapichelli ed.) è il volume redatto in occasione dell’insegnamento omonimo inserito nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia e Management del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma.

Il progetto formativo rientra nel protocollo di intesa siglato da Legacoop Emilia Ovest e Università, accordo che prevede un articolato programma di attività accademiche, laboratoriali e di ricerca finalizzato a rinsaldare la rete tra Ateneo, associazione e sistema imprenditoriale cooperativo.

Il libro è stato presentato in una conferenza pubblica giovedì 11 maggio al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in via Kennedy. Hanno contribuito alla ricchezza dei contenuti del volume docenti ed esperti del movimento cooperativo, con l’intento di offrire uno strumento di studio e consultazione da parte non solo di studentesse e studenti iscritte/i al corso, ma di chiunque sia interessato a conoscere ed approfondire le caratteristiche dell’impresa cooperativa: aspetti amministrativi, giuridici, fiscali e normativi, con un’introduzione sulla governance e i valori.

La scrittura a più mani è a cura di Luca Di Nella, Luca Fornaciari, Roberto Genco, Gianluca Laurini, Pier Luigi Morara, Rosanna Salami, Vanessa Sirocchi, Dina Lucia Todaro.

All’iniziativa di presentazione sono intervenuti il RettorePaolo Andrei, il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti, il Presidente di Legacoop Emilia Ovest Edwin Ferrari, che hanno sottolineato il valore della consolidata e proficua collaborazione tra Legacoop e Università in tutte le direttrici;  mentre Luca Di Nella, Direttore del Centro Internazionale di Studi Cooperativi, Luca Fornaciari, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Pierluigi Morara e Roberto Genco di Coopfond hanno illustrato più nel dettaglio il progetto editoriale e la sua articolazione.

“L’impresa cooperativa tra economia e diritto” è quindi uno strumento di base aggiornato per comprendere la complessità dell’impresa cooperativa. Vuole fornire un orientamento generale e i rudimenti necessari ai successivi approfondimenti. Le peculiarità che caratterizzano le cooperative e le differenziano rispetto alle altre imprese necessitano di un’analisi trasversale tra differenti discipline; nei capitoli che lo compongono sono approfondite le norme del diritto commerciale e tributario relative alle cooperative e sono illustrate le differenti problematiche tecnico-contabili che interessano il loro sistema informativo.

Modified on