Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 10 luglio 2023 - Istituto Alcide Cervi, Comune di Mercato Saraceno, Unione dei Comuni Valle del Savio, Società di Studi Romagnoli, Università di Parma (nell’ambito di EuGreenEuropean University Alliance for Sustainability, Responsible Growth, inclusive Education and Environment e Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica) organizzano, sotto la direzione della docente dell’Ateneo Alessia Morigi, una edizione speciale in Romagna della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” dal titolo  “Paesaggi in transizione ambientale, digitale, culturale. Sostenibilità, tecnologia, turismo”L’iniziativa, che si terrà dal 1° al 3 settembre, gode del patrocinio di Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Centro di Studi Avanzati sul Turismo, Biblioteca Malatestiana Memory of the World, Diocesi di Cesena Sarsina, Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena ed è realizzata in convenzione con FAI, Italia Nostra, Unesco e diverse Università italiane.

La Scuola costituisce una occasione d’incontro fra Università, istituzioni, amministrazioni e realtà produttive anche su scala industriale e di profilo internazionale che a vario titolo operano sul territorio contribuendo al suo rilancio a partire dalla sua identità autentica e nel rispetto delle sue comunità.  La Scuola si rivolge in particolare alle persone che operano nei campi della formazione e della ricerca, della rivoluzione digitale, del trasferimento tecnologico, della sostenibilità, del turismo, della pubblica amministrazione, della pianificazione urbana e territoriale, della tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente, della promozione dei beni culturali e ambientali, dell’educazione al paesaggio in senso globale e diacronico, dell’industria e dell’impresa. Durante i lavori docenti, corsisti, attori del mondo produttivo romagnolo e rappresentanti delle istituzioni municipali, provinciali, regionali e nazionali si incontreranno e confronteranno sui contenuti e le strategie in grado di incrociare correttamente transizione ambientale, culturale e digitale per reagire alle sfide dei grandi cambiamenti dei quali la Romagna è recentemente diventata teatro ed epicentro. Per queste ragioni, la Scuola abbraccia contenuti e utilizza strumenti strategici per l'individuazione di una risposta concreta all'emergenza che ha recentemente coinvolto la Romagna e che ha fatto affiorare l'urgenza di un cambio di paradigma nella gestione dei complessi e fragili equilibri dei territori italiani.

La Scuola prevede lezioni frontali in sede, lezioni e letture diffuse nei più importanti musei, siti culturali e biblioteche storiche della Valle del Savio (dalla pieve di Monte Sorbo a Mercato Saraceno al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina alla Biblioteca Malatestiana Memory of the World di Cesena), proiezioni di film vincitori di riconoscimenti internazionali e mostre fotografiche.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le interessate e a tutti gli interessati.
È possibile iscriversi all’intera Scuola o, se lo si desidera, ad una sola giornata entro il 20 agosto 2023 tramite il form online disponibile a questo link.

Sottoscrivendo l’iscrizione si avrà accesso alle lezioni online oppure alle lezioni in presenza al Teatro Dolcini (Mercato Saraceno, FC), alle lezioni e letture sul territorio (compresi ingressi, visite guidate e trasporto), ai pranzi all’interno del teatro.

La partecipazione è valida a livello nazionale per la formazione dei docenti (codice identificativo sulla piattaforma S.O.F.I.A. ID 124158).

La frequenza della Scuola consente l’acquisizione di crediti formativi professionali per gli iscritti a questi ordini:

• Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori

• Dottori Agronomi e Forestali

I C.F.P. saranno attribuiti secondo quanto previsto dai regolamenti di formazione permanente di ciascun ordine.

Per informazioni scrivere a biblioteca-archivio@emiliosereni.it o telefonare al numero 0522 678356.

Modified on