Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 6 maggio 2019 - Martedì 7 maggio, dalle 9 alle 12 presso il Campus Agripolis dell'Università di Padova a Legnaro (PD), si terrà il workshop “Strategie di precisione per cereali di qualità”, che costituisce l'ultimo appuntamento per sentire dalla viva voce dei ricercatori i risultati del progetto finanziato da AGER "Filiera grano", che ha messo a punto un prototipo per la concimazione azotata di precisione del grano duro. Tra i relatori Giovanna Visioli, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la prestigiosa Accademia dei Georgofili, Sezione Nord-Est. L’Accademia dei Georgofili è la più antica Istituzione del genere ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti, e promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico economiche e la crescita sociale. I lavori si apriranno con i saluti delle autorità, tra i quali l'intervento del prof. Donato Nitti, Vice Presidente della Fondazione Cariparo in rappresentanza delle sedici Fondazioni che costituiscono AGER, tra cui anche la Fondazione Cariparma, che hanno sostenuto il progetto.

Le relazioni dei ricercatori illustreranno come le previsioni climatiche possano essere di supporto per una moderna agricoltura e come sia possibile ottimizzare la concimazione azotata integrando proximal sensing e modelli di produzione. La professoressa Giovanna Visioli dell’Università di Parma terrà un intervento mirato a mettere in evidenza come l'agricoltura di precisione puòmigliorare la qualità del glutine. Concluderà la serie di interventi il dott. Alessandro Apolito, Dirigente delle Politiche di Filiera del MIPAAFT. Durante l’evento verrà anche proiettato il video del progetto, visionabile al link https://youtu.be/uQiduuxYgDY.

Modified on