Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
New

La ECR Dr.ssa Lara Faccani, dottorata in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il nostro Dipartimento sotto il coordinamento del Prof. Enrico Dalcanale e la supervisione della Coordinatrice del Progetto ASINA Dr.ssa Anna Luisa Costa e della Dr.ssa Simona Ortelli, ha vinto il premio “ESG (Environmental, Social and Governance) Challenge Iren 2023” per le migliori 10 tesi di dottorato che trattano il tema della sostenibilità e delle sfide ESG.

MAGGIORI INFORMAZIONI ED ABSTRACT

OBIETTIVO DEL DOTTORATO

Il dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali si propone di fornire ai laureati in Scienze dei Materiali, in Fisica, in Chimica ed in Ingegneria le competenze necessarie a svolgere attività di ricerca ad alta qualificazione scientifica e professionale nell'ambito della scienza e Tecnologia dei Materiali presso Università, enti pubblici o soggetti provati.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma formativo dei dottorandi è studiato per dare un orientamento verso:

  • la conoscenza dei processi di sintesi e/o crescita e delle relazioni fra la struttura e le proprietà chimico-fisiche dei materiali;
  • lo sviluppo della capacità di modellizzazione e progettazione di nuovi materiali;
  • l'acquisizione del controllo delle tecnologie di processo e la conoscenza delle principali tecniche di diagnosi ed analisi.

Queste conoscenze possono essere finalizzate allo studio, allo sviluppo ed all'applicazione di materiali innovativi in una vasta serie di ambiti disciplinari.

LINEE DI RICERCA

Le attività di ricerca svolte all'interno della scuola di dottorato rientrano in due filoni fondamentali:

  • preparazione di nuovi materiali funzionali in vista di possibili applicazioni in ambito di ricerca e/o industriale. I materiali preparati nei laboratori di supporto al dottorato comprendono sia strutture tradizionali (bulk) che nanostrutture;
  • caratterizzazione dei materiali con le tecniche diagnostiche disponibili presso le strutture che sostengono il dottorato nell'Università di Parma e presso gli istituto del CNR convenzionati.

Esistono inoltre numerose collaborazioni con altre Università italiane e straniere, con diversi centri di ricerca pubblica e/o industriale ed in particolare presso le cosiddette "grandi macchine" quali i sincrotroni di Trieste e Grenoble.

TEMATICHE DI RICERCA DEL DOTTORATO

COME SI FA A PARTECIPARE

I posti disponibili sono limitati. Per potersi iscrivere al Corso di Dottorato i candidati devono partecipare ad un concorso per titoli ed esami, e presentare domanda secondo le modalità specificate nel bando https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione.

IN COSA CONSISTE L’ATTIVITA’ DEL DOTTORANDO

Il corso e le borse hanno la durata di triennale. All’inizio del corso, ai dottorandi viene assegnato un tutore che cura la loro formazione dal punto di vista didattico e l’attività di ricerca scientifica.
Il programma formativo prevede per i dottorandi:

  1. attività di ricerca all'interno di uno dei gruppi di ricerca del Dipartimento su specifiche tematiche indicate nel bando di ammissione al Ciclo di Dottorato;
  2. periodi di stage presso gruppi di ricerca esterni, in Italia o all'estero;
  3. una specifica formazione avanzata ed interdisciplinare con:
    • corsi di lezioni e seminari all’interno di percorsi didattico-formativi appositamente predisposti,
    • scuole nazionali ed internazionali su tematiche attinenti le tematiche di ricerca;
  4. che i risultati delle ricerche siano oggetto di pubblicazione su riviste qualificate o di brevetti;
  5. la possibilità di essere coinvolti in attività di sostegno alla didattica e in attività di divulgazione scientifica e di orientamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

U.O. Formazione Post Lauream - Dottorati di ricerca

P.le San Francesco 3, 43121 Parma

e-mail: dottorati@unipr.it

Tel: 0521 034214

https://www.unipr.it/node/100723

Modificato il

Contenuti correlati

Dottori di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali

XXXV CicloDott. Barcelon Jose EduardoDott. D’auria SilviaDott. Ferrari ElenaDott. Fornari FabioDott. Gullo GiorgiaDott. Mor MatteoDott. Orlandini  ...
Scopri di piùDottori di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali

Tematiche di ricerca del Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali

1. Materiali magneticiMateriali magnetici nanostrutturati e massivi per applicazioni nel campo della registrazione magnetica ad alta densità, della sensoristica e della...
Scopri di piùTematiche di ricerca del Dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali