Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale - PQD
All’interno di ogni Dipartimento è istituito il Presidio della Qualità di Dipartimento (PQD), organismo operativo e di raccordo fra Dipartimento e Presidio della Qualità di Ateneo.
Membri
Qualità della didattica di Dipartimento
Il PQD effettua il monitoraggio dei processi di AQ attuati a livello dei Corsi di Studio (CdS) e dei Corsi di Dottorato incardinati nel Dipartimento, in modo da evidenziare eventuali criticità e individuare opportune attività di supporto per i Presidenti dei CdS e i Coordinatori dei Corsi di Dottorato. Il PQD monitora, inoltre, le attività messe in atto dal Dipartimento per promuovere il processo d’internazionalizzazione.
Qualità della didattica
Qualità della ricerca di Dipartimento
Il PQD effettua il monitoraggio dei processi di AQ della Ricerca implementati a livello del Dipartimento, in modo da individuare azioni volte a migliorare la performance del Dipartimento e la sua capacità attrattiva di risorse da bandi competitivi e da soggetti privati.
Qualità della ricerca
Qualità della Terza Missione/Public Engagement di Dipartimento
Il PQD ha lo scopo di monitorare le attività messe in atto dal Dipartimento per diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita sociale e culturale del territorio.