• Italiano
  • English

target

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

PLS Area Scienze della Terra - attività 2017-2018

Il Consiglio unificato dei corsi di studio in Scienze Geologiche e Scienze Tecnologie Geologiche  dell’Università di Parma ha aderito al Piano Nazionale Lauree Scientifiche attivato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con un progetto locale che coinvolge scuole, Enti e associazioni.
il progetto è finalizzato a promuovere la conoscenza delle Geoscienze attraverso un approccio pratico, di laboratorio e sul terreno, degli aspetti teorici fondamentali della Geologia.
Il progetto si propone di sviluppare una maggiore sensibilizzazione verso i fenomeni geologici che agiscono e influenzano la vita di tutti i giorni con lo scopo di incentivare lo studio delle scienze geologiche. Questo può avvenire tramite una corretta ed esaustiva divulgazione e didattica mirata alla conoscenza delle geoscienze a diversi livelli e con diverse modalità di azione. Le iniziative proposte rientrano nelle azioni previste dal Piano Lauree Scientifiche.
1. laboratori, escursioni e seminari nelle scuole superiori, con il coinvolgimento di studenti e professori, promuovendo attività di orientamento con visite guidate ai laboratori e sul terreno
2. seminari divulgativi volti a dimostrare il ruolo del geologo nella società e la sua importanza in enti e imprese
3.  aggiornamenti sull’evoluzione della ricerca geologica e delle metodologie didattiche per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado
4. laboratori e escursioni per gli studenti del primo anno volti al raggiungimento di una maggiore responsabilizzazione del percorso di studio universitario intrapreso, fornendo metodi di studio e stimolando l’approccio sperimentale allo studio delle geologia (azione 2)
In questo sito è possibile informarsi sulle attività del progetto, consultare il programma e i contatti per avere ulteriori informazioni sulle attività del Progetto.

Referente PLS (informazioni sulle attività, iscrizioni e prenotazioni)
Prof.ssa Paola Monegatti
paola.monegatti@unipr.it
Tel. 0521 905367
 

ATTIVITA'

Laboratori sul terreno
“GEODIVERSITÀ D’APPENNINO - LE FORME DEL PAESAGGIO RACCONTANO STORIE DI GHIACCIAI SCOMPARSI E GRANDI FRANE.” Conoscere la geodiversità, rischio e risorsa dell’Appennino, iniziativa inserita anche nella proposta educativa “In cammino sui geositi”. È un progetto di ricerca e divulgazione scientifica rivolto a insegnanti, operatori turistici, studenti delle scuole in cui sono coinvolti, oltre a docenti dell’ateneo di Parma, il Comune di Corniglio, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la riserva MaB (Man and Biosphere - UNESCO) dell’Appennino Tosco – Emiliano. Sono previste in futuro due attività di campagna accreditate su SOFIA
Coordinatori Prof. Alessandro Chelli e Sandro Meli
Per informazioni sulle date di svolgimento e sui contenuti contattare il referente PLS Geologia

STUDENTI AL CENTRO DELLA NATURA è un laboratorio - campagna geologico/naturalistica di 3 giorni all’interno di un parco o di un’area naturalistica di pregio durante la quale gli studenti delle scuole superiori e gli insegnanti avranno la possibilità di un approccio multidisciplinare volto a stimolare la conoscenza sulle dinamiche sedimentarie costiere e i provvedimenti presi dall’uomo per influenzarle. Al termine dell’attività è prevista un test di autovalutazione (relazione di gruppo) atto a inquadrare un ecosistema, le sue dinamicità nel tempo, le problematiche derivate dall’influenza antropica e le potenziali soluzioni quale possibile rimedio a danni ambientali. Luogo di svolgimento dell’escursione: Delta del Po: Lido di Volano, Lido di Spina, Valli di Comacchio. Museo Natura di Sant’Alberto in collaborazione con la Cooperativa Atlantide. Periodo di esecuzione da concordare con i docenti di riferimento.
Per informazioni più dettagliate contattare il referente PLS Geologia
ESCURSIONE ALLA DIGA DEL VAJONT (19 – 20 settembre 2019)
Un’escursione di due giorni rivolta a studenti delle scuole superiori e insegnanti in cui verranno analizzate le strategie adottate per risolvere le gravi problematiche sorte dall’influenza antropica su un sistema naturale con caratteristiche geologiche peculiari. Attività coordinata dal Prof. Roberto Francese
Per informazioni più dettagliate contattare il referente PLS Geologia

Laboratorio di formazione rivolto a insegnanti: “DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA TERRA”
Venticinque ore in cui le geoscienze verranno trattate non in base a cosa sono e cosa studiano ma in base alla tipologia di lavoro del geologo e ad una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche geologiche indotte dall’uomo. Un approccio pratico ad esempio alla geofisica, al telerilevamento, ai minerali e ai fossili, alla paleoclimatologia, alla geomorfologia. Questo laboratorio è previsto per ottobre 2019 presso il plesso di Scienze della Terra
Per informazioni sulle date di svolgimento e sui contenuti contattare il referente PLS Geologia
CAMPO DEL PRIMO ANNO - Escursione di due giorni in Appennino per gli studenti del primo anno guidata da tutor e/o dottorandi in modo da creare un’atmosfera in cui gli studenti siano liberi di dialogare e imparare. Un’esperienza pratica che permetta di stimolare la curiosità geologica verso il paesaggio e di indicare come “i dati geologici” di base acquisiti (i.e. rocce, minerali, fossili, carte geografiche) possono essere utilizzati nei diversi campi delle Scienze della Terra.

Seminari divulgativi per gli studenti delle scuole superiori (III, IV e V anno)

Seminario introduttivo alle Scienze della Terra - “Le rocce, tettonica delle placche ed ambienti geodinamici”
Dott. Mattia Pizzati

“Le rocce sedimentarie: registro delle variazioni climatiche terrestri del passato.”
Prof.ssa Elena Turco

“Il telerilevamento terrestre e planetario”
Dott.ssa Serena Giacomelli

“Analisi di facies nella ricerca petrolifera”
Prof. Roberto Tinterri

“Il telerilevamento (da aereo o da satellite) per la mappatura delle caratteristiche ambientali della superficie terrestre e delle loro variazioni nello spazio e nel tempo”
Dott.ssa Serena Giacomelli

È possibile organizzare seminari su altre tematiche geologiche su richiesta di studenti e insegnanti
Per informazioni più dettagliate e per eventuali richieste, contattare il referente PLS Geologia

PLS Area Scienze della Terra - attività 2014-2016

Dal 2014 anche le Scienze della Terra entrano a pieno titolo nel progetto PLS, nella consapevolezza della necessità di divulgazione delle nostre discipline, sia nel campo della ricerca pura che in quelli della ricerca applicata e della sostenibilità ambientale. Si prevedono numerose interazioni con altre discipline (fisica: ambiente ed energia; chimica: modeling di processi endogeni, genesi e propagazione di inquinanti; matematica: sistemi di localizzazione nello spazio e loro utilizzo nelle attività di terreno), tese a formare delle competenze a tutto tondo: liberi professionisti , studiosi di eventi e di processi del passato, previsori e mitigatori di rischi futuri.

Referente PLS (informazioni sulle attività e sulla co-progettazione) PROF. SANDRO MELI

INIZIATIVE PLS SCIENZE DELLA TERRA

Studenti della scuola superiore

Studenti iscritti al primo anno di Scienze Geologiche

Professori di Scienze della scuola superiore

CATASTROFE DEL VAJONT

Documentazione

Pubblicato Martedì, 20 Dicembre, 2016 - 09:17 | ultima modifica Giovedì, 27 Giugno, 2019 - 10:25