Il programma formativo si propone di far acquisire al Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche le necessarie competenze per proporre e gestire progetti di ricerca nei settori avanzati della chimica analitica, della chimica generale e inorganica, della chimica fisica, della chimica industriale, e della chimica organica. Il Dottorato di Scienze Chimiche  prevede che ciascun dottorando operi all'interno di uno dei gruppi di ricerca  attivi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, e che segua un percorso formativo specifico  all`interno del settore prescelto anche attraverso la partecipazione ad attività di ricerca presso centri qualificati sia in Italia che all'estero, a scuole e a convegni nazionali e internazionali e mediante la pubblicazione su riviste a diffusione internazionale dei risultati scientifici conseguiti.  Sono inoltre previste attività formative di carattere interdisciplinare, rivolte a sviluppare nei Dottorandi la capacità di esporre, discutere, divulgare le materie oggetto del proprio lavoro sia in contesto accademico che industriale e anche più in generale nella società.