Bando Unico per la Mobilità Europea e Internazionale 2022-2023

ERASMUS+ 2022-2023

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio che afferiscono al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale possono partecipare ai bandi Erasmus. Abbiamo accordi con molti Dipartimenti di diversi paesi europei tra cui Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Francia, Spagna, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Finlandia, Regno unito e altri.
Il programma consente agli studenti di svolgere all’estero un periodo di studio e/o di tirocinio, fino a un massimo di dodici mesi per ciascun ciclo di studi e di ricevere un contributo finanziario per le relative spese di viaggio e di sussistenza. Il programma si articola in:

1) Erasmus+ Studio (SMS = Student Mobility for Study) permette agli studenti di svolgere parte dei propri studi all’estero. La mobilità studentesca si svolge nel quadro di accordi conclusi con Atenei di Paesi ammessi al programma. Il Dipartimento garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative (frequenza di corsi, esami, ricerca) svolte all’estero con profitto e secondo quanto concordato nell’Accordo didattico (learning agreement), mediante il ricorso al sistema europeo di trasferimento dei crediti formativi (ECTS).

Il bando Erasmus+ SMS viene pubblicato in genere durante il mese di dicembre e le candidature vanno presentate entro febbraio/marzo. Sono previsti bandi suppletivi che vengono pubblicati in genere nel mese di settembre. Le domande sono vagliate dalla Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento Commissione Mobilità Internazionale - SCVSA servizi - Università degli Studi di Parma (unipr.it) che effettua una selezione in base a criteri precedentemente segnalati nel bando.

Per avere informazioni sui criteri di ammissione e i bandi Erasmus+ SMS consultare la pagina Bando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio | Università degli studi di Parma (unipr.it).

2) Erasmus+ Tirocinio (SMT = Student Mobility for Traineeship) consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio della durata variabile da 2 a 12 mesi, presso imprese attive nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù̀, presenti in uno dei Paesi Partecipanti al Programma Erasmus Plus. Possono fare domanda anche studenti in procinto di laurearsi e il periodo di tirocinio si può protrarre fino ad un massimo di un anno dopo la laurea. Il bando Erasmus+ SMT viene pubblicato sul sito di ateneo (vedi “Internazionale – opportunità per studenti italiani – Programma Erasmus+” IL PROGRAMMA ERASMUS+ | Università degli Studi di Parma (unipr.it). Le candidature sono vagliate dalla Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento Commissione Mobilità Internazionale - SCVSA servizi - Università degli Studi di Parma (unipr.it), che stila una graduatoria dei candidati risultati idonei.

Gli interessati possono candidarsi per una, e una soltanto, delle due liste di cui sotto:

1) LISTA A: CANDIDATI CHE PROPONGONO AUTONOMAMENTE LA SEDE STAGE.

Il candidato comprova di essere stato accettato da una sede (Università o Industria) attraverso la lettera ufficiale (Company Agreement Form) secondo il facsimile, fornito dalla UO Internazionalizzazione – Erasmus and International Home, che il candidato può̀ acquisire in originale o fax o scansionata in formato PDF via e-mail. Qualora i candidati abbiano presentato, in sede di candidatura, due lettere ufficiali e risultino vincitori in entrambe le sedi, dovranno scegliere solo una tra le due destinazioni, consapevoli che le due diverse sedi potrebbero essere associate a importi di borsa diversi, come indicato sul bando.

2) LISTA B: CANDIDATI CHE RICHIEDONO BORSE PER SEDI IN CONTATTO CON LA UO INTERNAZIONALIZZAZIONE – ERASMUS AND INTERNATIONAL HOME OPPURE CON I REFERENTI DI DIPARTIMENTO.

La lista è composta dai candidati che esprimano una preferenza per una delle opportunità̀ proposte dalla UO Internazionalizzazione – Erasmus and International Home oppure dal Referente di Dipartimento di afferenza. L’assegnazione della borsa sarà̀ subordinata all’accettazione da parte della sede ospitante, la quale valuterà il dossier del candidato (CV e lettera motivazionale nella lingua straniera ed eventuali altri allegati).

Il bando Erasmus+ SMT viene pubblicato in genere durante il mese di giugno e le candidature vanno presentate entro settembre (prima scadenza) e gennaio (seconda scadenza). Le domande sono vagliate dalla Commissione Mobilità Internazionale di Dipartimento Commissione Mobilità Internazionale - SCVSA servizi - Università degli Studi di Parma (unipr.it) che effettua una selezione in base a criteri precedentemente segnalati nel bando.

Per avere informazioni sui criteri di ammissione e i bandi Erasmus+ SMT consultare la pagina Come svolgere un tirocinio all’estero | Università degli studi di Parma (unipr.it).

• L’elenco delle sedi ERASMUS con le quali il Dipartimento SCVSA ha accordi è disponibile al seguente LINK. Le sedi disponibili per mobilità in area Biologia sono fruibili anche da studenti dei Corsi di Studi di Biotecnologie.

Per ulteriori informazioni: Le informazioni utili e le figure di riferimento | Università degli studi di Parma (unipr.it) e in particolare U.O. Internazionalizzazione | Università degli studi di Parma (unipr.it), e-mail: erasmus@unipr.it o telefonando e recandoti presso
Erasmus and International Home
P.le San Francesco, 3