Il dottorato è strutturato in modo da fornire:(1) un’adeguata preparazione teorica ed applicata nelle discipline di base (biologia animale e vegetale, fisiologia, ecologia, genetica, biostatistica e bioinformatica) e, a seconda delle specifiche scelte dei dottorandi, in quelle più specialistiche (neuroscienze, biologia del comportamento, etologia, evoluzione molecolare, biologia vegetale applicata agli ambiti morfo-funzionale, ambientale, agroindustriale, farmaceutico e della conservazione dei beni culturali);(2) occasioni di stage presso istituzioni di ricerca italiane e straniere e presso strutture pubbliche in ambito lavorativo dove poter applicare le metodologie e le capacità acquisite nella fase di ricerca;(3) strumenti e padronanza delle tecniche di stesura delle relazioni scientifiche e di programmi di ricerca, e per un’efficace comunicazione della scienza.L'attività didattica di studio è definita dal Collegio dei docenti nella proposta del dottorato per ciascun ciclo e si articola in attività di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico, informatico e statistico, nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale (tabelle 1-4). L’offerta si compone di:a) insegnamenti relativi a competenze trasversali e complementarib) insegnamenti specifici per il dottorato e/o per ciascun curriculumc) insegnamenti mutuati da altri corsi di dottoratod) partecipazione a workshop e scuole specialistiche nazionali e internazionalie) frequenza di seminari e conferenzeL’attività didattica è erogata prevalentemente nei primi due anni del dottorato. I corsi sono tenuti da docenti strutturati presso le università convenzionate, e da esperti operanti presso strutture di ricerca con cui esistono rapporti di collaborazione scientifica.Il dottorando, entro il 30 novembre del primo anno, presenta un piano delle attività formative indicando i corsi scelti per tutta la durata del dottorato per un numero totale di crediti non inferiore a 20 (tabella 1). Di questi crediti almeno 6 dovranno essere scelti tra i corsi di competenze trasversali (tabella 2) e almeno 6 tra quelli disciplinari (tabella 3). Non meno di 8 crediti sono per la libera scelta del dottorando (tabella 4).Il dottorando può inoltre scegliere in modo autonomo corsi, scuole, seminari, conferenze e workshop, sottoponendoli preventivamente per l’approvazione del Collegio del dottorato. TABELLA 1. PIANO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DEL DOTTORANDO (A+B+C > 20)A-Attività obbligatoriecompetenze trasversaliminimo 6 cfu, a scelta tra i corsi di tabella 2B-Attività obbligatoriecompetenze disciplinariminimo 6 cfu, a scelta tra i corsi di tabella 3C-Attività a libera sceltaaltre attivitàminimo di 8 crediti da scegliere nella tabella 4 o in eventi nazionali ed internazionali.BIOLOGIA Evoluzionistica ed ecologia XXXVI CICLO – Offerta Didattica per i 3 anni (01/11/2020-31/10/2023)TABELLA 2 - COMPETENZE TRASVERSALI/COMPLEMENTARicorsoDocente/IECTSOreverifica finaleanno/periodoSEDEEnglish for Academic Purposes 4CFU (livello C1)Lettore Madrelingua432testprimo/ febbraio-aprileUNIPRCiclo di lettorato di lingua inglese e preparazione alle certificazioni linguisticheLettore Madrelingua540esameprimo/ febbraio-aprileUNIFECorsi di inglese B2-C1 per dottorati (Writing for Research B2/C1)Lettore Madrelingua430testprimo anno/ gennaio-maggioUNIFICorsi di inglese B2-C1 per dottorati (Presentations B2/C1 )Lettore Madrelingua430testprimo anno/ gennaio-maggioUNIFIIntroduzione alla statistica con R (corso base)S. Leonardi324 primo/ fine giugnoUNIPRIntroduzione ai modelli misti, maximum likelihood e statistica bayesiana con R,S. Leonardi324 primo/febbraioUNIPRInformatica avanzata ed RL. Pareschi e F. Riguzzi648testprimo/ novembre-gennaioUNIFEPillole di probabilità e statistica nell’era della “scienza dei dati”A. Gottard, M. Luparelli, F. Mealli, A. Panzera1.512testprimo/ febbraioUNIFIWhat is and how to write a scientific publicationM. Pieraccini18testsecondo/ gennaio-febbraioUNIFIWriting, publishing, presenting and searching scientific literatureG. Goli, D. Penna, S. Spinelli, D. Travaglini216testsecondo/ gennaio-febbraioUNIFIHow to write your first scientific paperG. Savino18testsecondo/ gennaio-febbraioUNIFIProgettualità europeaE. Nicosia, S. Tavernini216testterzo/ febbraioUNIPR TABELLA 3 - COMPETENZE DISCIPLINARIcorsoDocente/IECTSOreverifica finaleanno/periodoSEDERecent advances in human genetics.C. Scapoli, G. Barbujani324relazione finalesecondo/ maggioUNIFERecent advances in plant photosynthesis.L. Ferroni, S. Pancaldi324relazione finalesecondo/ maggioUNIFEMorfometria geometricaL. Dapporto324relazione finalesecondo/ novembreUNIFIComunicazione animaleR. Cervo324relazione finalesecondo/ marzo-aprileUNIFIAquatic biodiversity and Long Term Ecological ResearchG. Rossetti (coordinatore)324relazione finalesecondo/ febbraioUNIPREcosystem science: paradigms, frontiers and challengesP. Viaroli (coordinatore)324relazione finalesecondo/ febbraioUNIPRAquaculture and nature conservationF. Nonnis Marzano (coordinatore)324relazione finalesecondo/ giugnoUNIPR TABELLA 4 - ALTRE ATTIVITÀ DISCIPLINARIcorsoDocente/IECTSOreverifica finaleanno/periodoSEDESummer School: Comunicazione della biologiaS. Ghirotto432relazionesecondo/ settembreUNIFECortona Procarioti WorkshopR. Fani (coordinatore)324presenzasecondo/ maggio (*)UNIFIA primer in ecological networks. Data and theory Summer schoolA. Bodini (coordinatore)324relazionesecondo/ giugnoUNIPRIsotopic methods in microbial ecology Summer schoolM. Bartoli (coordinatore)324relazionesecondo/ settembreUNIPRDarwin Day ConferenzaS. Ghirotto18presenzasecondo/ febbraioUNIFEDarwin Day ConferenzaG. Chelazzi18presenzasecondo/ febbraioUNIFIDarwin Day ConferenzaD.A. Grasso18presenzasecondo/ marzoUNIPRBioSaturday Ciclo di 3 seminariR. Fani, D. Cavalieri324presenzasecondo/ in corso d’annoUNIFI(*) ANNI ALTERNI