Chemistry@Work 2022: Incontro tra mondo del lavoro e futuri laureati in Chimica

Venerdì 11 Novembre 2022, ore 14.30, Auditorium Centro S. Elisabetta, Parco Area delle Scienze 17/a, 43124 Parma

L'evento, dedicato agli studenti delle Lauree Magistrali di Chimica e di Chimica Industriale dell’Università di Parma è volto a favorire il dialogo tra futuri laureati e mondo del lavoro tramite la presentazione delle attività delle aziende partecipanti, la discussione sui ruoli dei laureati in Chimica e Chimica Industriale, la possibilità di svolgimento di Tirocini e Tesi di Laurea
Interverranno:
  • prof. Enrico Cavalli, Presidente del Consiglio Unificato dei Corsi di Laurea in Chimica (CUCHIM) dell’Università di Parma
  • dott. Primo Tortini - Cosmoproject S.p.A.
  • dott. Fabio Campanini - Elantas Europe S.r.l.
  • dott. Andrea Messori - Lactalis Italia S.r.l.
  • dott.ssa Livia Villa - ADV-IP
  • dott. Angelo Sarzi Amadé - GSK plc
  • dott. Mauro Bocciarelli - Consiglio Nazionale dei Chimici

CORSO MASTERCLASS ORIENTAMENTO AL LAVORO

Il percorso formativo di orientamento al lavoro, organizzato dal Dip. SCVSA con il supporto di UMANA Spa, permetterà  di sperimentarsi nella progettazione del proprio percorso di carriera. Si alleneranno le competenze trasversali richieste da un mercato del lavoro sempre più competitivo, confrontandosi con esperti del mercato del lavoro in grado di raccontare casi virtuosi e best practices.

Al termine del percorso, i destinatari avranno acquisito:
-          conoscenze rispetto alle dinamiche che regolano il mercato del lavoro e i processi di selezione del personale;
-          informazioni tecniche, connotate da un taglio pratico, per affrontare i colloqui di valutazione, individuali e/o assesment di gruppo;
-          maggior consapevolezza del valore personale, espresso in termini di competenze, conoscenze e capacità individuali;
-          ispirazione per impostare un proprio progetto professionale basato sul talento e sulle proprie leve motivazionali.

E' previsto un percorso formativo di 24 h (6 incontri da 4h ciascuno) per un massimo di 25 persone all’interno di ciascun gruppo.

L'attività sarà svolta su due turni:

I turno: dal 18 Ottobre all'8 Novembre 2022

II turno: dal 10 Novembre al 29 Novembre 2022

19 maggio: "GSK INCONTRA STUDENTI E LAUREATI DELL’ATENEO del Dipartimento di Scienze Chimica della Vita e della Sostenibilità ambientale e dei corsi di studio in Ingegneria"

CERCHIAMO TE!  È il nome dell’iniziativa promossa da GlaxoSmithKline, in collaborazione con l’Ateneo, che si svolgerà il prossimo 19 maggio, dalle 14:00 alle 17:00, nell’Aula Congressi del Plesso delle Scienze, al Campus Scienze e Tecnologie di Via Langhirano.

L’evento si svilupperà per tutto il pomeriggio ed ha lo scopo di far incontrare studenti e laureati dei corsi di studio in Chimica ed in Ingegneria con i responsabili e le risorse umane dell’azienda, nella prospettiva di inserimenti lavorativi e opportunità- professionali.

28 febbraio: AUTOMATION4TALENT

Manpower Group in collaborazione con L’Università degli Studi di Parma ed il Master in Packaging ti invita all’evento Online:

AUTOMATION4TALENT

Lunedì 28 febbraio 2022

Dalle ore 14.30

Di cosa si tratta?

UCIMA -Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche- ti racconta il mondo dell’automazione!

Cosa farai dopo la Laurea? Ti presentiamo le professioni 4.0 più ricercate e come muovere i primi passi nella costruzione della tua carriera!

Assieme a noi conoscerai Aziende leader del settore Engineering alla ricerca di giovani talenti come te!

L’evento sarà fruibile sulla piattaforma Microsoft Teams

Puoi iscriverti inviando una mail a: tec@manpower.it

14, 16, 22, 24 febbraio: “Dall’Università al Lavoro”

Da lunedì 14 Febbraio 2022 sarà avviato il percorso formativo “Dall’Università al Lavoro” promosso da Cisita Parma, ente di formazione dell’Unione degli Industriali in collaborazione con l’Università di Parma. L’iniziativa è rivolta a neolaureati (entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo) e laureandi dell’Università di Parma che siano interessati ad avvicinarsi al mondo del lavoro, non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e afferenti ai seguenti Dipartimenti:

• Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco;
  • Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Il progetto prevede un laboratorio di potenziamento delle soft skills (16 ore), un laboratorio sulle competenze digitali (16 ore) e due corsi di lingua inglese (32 ore). Tali attività inizieranno nel mese di febbraio e saranno erogate online in modalità webinar. La partecipazione alle attività è gratuita in quanto co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Si riportano le date del primo laboratorio dedicato alla ricerca attiva del lavoro e alla definizione di un progetto professionale:

• lunedì 14 febbraio dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì 16 febbraio dalle 9:00 alle 13:00
  • martedì 22 febbraio dalle 9:00 alle 13:00
  • giovedì 24 febbraio dalle 9:00 alle 13:00

Per partecipare al progetto occorre compilare e firmare la scheda di iscrizione, l’informativa FSE e la liberatoria per le riprese audiovisive ed inviarle via mail alla dott.ssa Sara Conz (conz@cisita.parma.itentro e non oltre lunedì 7/02/2022.

21 Gennaio: Webinar Barilla

Il giorno 21 Gennaio 2022 dalle ore 15.00 si terrà il webinar organizzato dalla Barilla G. e R. Fratelli SpA sui ruoli e le opportunità all'interno dell'azienda per i laureati nelle discipline scientifiche

Il webinar è rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Chimica e Chimica Industriale ed agli studenti del terzo anno della Laurea in Chimica

Iscrizione obbligatoria entro il 19 Gennaio 2022 al seguente link