Parma, 21 settembre 2022 – Da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre si terrà, organizzato da @Davide Astori, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, il ciclo di incontri “Novi Sad chiama Europa”. La città di Novi Sad, capoluogo della Voivodina, regione del nord della Serbia, è Capitale Europea 2022 della Cultura.

Relatrici degli incontri saranno Vera Tiodorović (PhD, Centre for Translational Bone, Joint and Soft Tissue Research, Universitätsklinikum Carl Gustav Carus und Medizinische Fakultät der Technischen Universität Dresden) e Snežana Gudurić (linguista e francesista dell’Università di Novi Sad).

Gli incontri si terranno nei giorni 3 ottobre (ore 11 - ParmaUniverCity InfoPoint), 4 ottobre (ore 18 - Aula K3 – Plesso Universitario D’Azeglio), 5 ottobre (ore 18 - Aula dei Cavalieri – Palazzo Centrale), 6 ottobre (ore 11 – ParmaUniverCity InfoPoint) e 7 ottobre (ore 16.30 – Biblioteca dei Paolotti – Plesso Universitario D’Azeglio). Introdurranno alcuni incontri i docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo @Michela Canepari, Davide Astori e @Nicoletta Cabassi.

L'occasione di questa settimana di presentazione della cultura serba nasce dai particolari legami scientifici e di amicizia che si sono rafforzati in un rapporto più che decennale fra le due sedi universitarie, e che vedono Davide Astori, organizzatore della rassegna, fra i membri del Comitato scientifico del progetto nazionale "Languages and Cultures in Time and Space" del Ministero dell'Istruzione, della Scienza e dello Sviluppo Tecnologico della Repubblica di Serbia, coordinato dalla stessa professoressa Snežana Gudurić della Facoltà umanistica di Novi Sad.

Nel 2019 Astori ha portato tre studenti dell’Università di Parma a Belgrado un mese con una borsa Overworld, e il 30 maggio scorso ha tenuto su invito una lezione plenaria su “Parma Milene Pavlović Barili” (La Parma di Milena Pavlović Barilli).