Il Dott. Alessandro Bertucci, giovane Ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale è risultato vincitore del Premio Internazionale Galileo Galilei Giovani 2021 per le Scienze Chimiche. Ogni anno il Distretto Rotary 2072 Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, in collaborazione con la Fondazione Premio Galileo Galilei dei Rotary Club italiani, assegna il premio Galileo Galilei a due giovani ricercatori under 35 anni che si siano distinti nell’ambito delle discipline scientifiche e umanistiche. Oltre al curriculum dei candidati, i criteri di valutazione premiano la rilevanza scientifica e l’innovatività dei risultati ottenuti, la collocazione editoriale delle opere e il loro impatto nella comunità scientifica internazionale di riferimento.

Alla valutazione della Giuria, presieduta dal Governatore del Distretto Rotary 2072, Ing. Adriano Maestri, il Dott. Bertucci ha presentato due dei suoi recenti lavori, uno pubblicato su Angewandte Chemie e uno su ACS Applied Materials and Interfaces. Il Dott. Bertucci è primo autore di entrambi i lavori, i quali riportano due diverse applicazioni di sistemi molecolari funzionali basati su acidi nucleici. Il lavoro su Angewandte Chemie, supportato dalla Fondazione Umberto Veronesi, riguarda la progettazione e l’utilizzo di “traduttori” basati su strutture a DNA che permettono la creazione di sistemi di comunicazione artificiale tra diverse biomolecole, con l’obiettivo di costruire circuiti biologici sintetici utili alla diagnostica e a terapie innovative. Il lavoro su ACS Applied Materials and Interfaces, supportato da una Marie Curie Global Fellowship di cui il Dott. Bertucci è stato titolare tra il 2017 e il 2019, si inserisce nell’ambito della medicina di precisione e riguarda lo sviluppo di piattaforme per il rilascio controllato e selettivo di acidi nucleici artificiali in tessuti tumorali, con funzione terapeutica, grazie all’utilizzo di nanoparticelle di silicio poroso.

Il Dott. Alessandro Bertucci è attualmente ricercatore RTD-b afferente al settore scientifico-disciplinare CHIM/01 Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e svolge attività scientifica nel gruppo di ricerca guidato dalla Prof. Maria Careri, in collaborazione con il Prof. Roberto Corradini. Si è laureato con lode in Chimica presso il nostro Ateneo nel 2011 e ha poi conseguito il titolo in Dottore di Ricerca in co-tutela Italia-Francia tra la nostra Università e l’Università di Strasburgo nel 2015. Come postdoc, ha lavorato all’Università di Roma Tor Vergata, alla University of Melbourne e alla University of California San Diego, vincendo una Endeavour Research Fellowship australiana, una Marie Curie Global Research Fellowship e una Fondazione Umberto Veronesi Postdoc Fellowship. Nel settembre 2020 il Dott. Bertucci è stato assunto dall’Università di Parma come ricercatore RTD-b tramite una procedura speciale di “Chiamata diretta” riservata a studiosi vincitori nell'ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione.

Il prestigioso premio è stato consegnato sabato 19 giugno al Teatro Dante Alighieri di Ravenna in occasione del Congresso Rotary 2072.