Parma, 26 maggio 2023 – È la scuola di specializzazione in Anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore dell’Università di Parma la vincitrice della finale del progetto ROAD TO SMART,la Champions League dei Mediciche si è tenuta il 25 maggio all’Allianz MiCo di Milano, nel Simulation Center di Accurate, società del gruppo Digit’Ed.

La competizione ha visto partecipare 12 scuole di specializzazione in anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore con lo scopo di far entrare in contatto specializzande e specializzandi con il mondo della simulazione medica. La finalità è quella di gestire al meglio il rischio clinico, ridurre l’errore umano e mettere al centro la sicurezza del paziente.

Dopo le semifinali in cui si sono sfidati i team provenienti da Torino, Siena, Bologna e Parma, in finale sono arrivate Siena e Parma, da cui è uscita vincitrice proprio la squadra della scuola dell’Ateneo diretta da Elena Giovanna Bignami , rappresentata nelle diverse fasi della competizione da Emanuele Rafano Carnà, Michelangelo Craca, Caterina Ferrari, Chiara Mangolini, Manuela Perrotta e Mario Taddei.

I team, composti da medici in formazione più un tutor, si sono confrontati su una serie di scenari clinici di crescente complessità con l'obiettivo di implementare le proprie abilità e migliorare la propria capacità di lavorare in sicurezza in squadra, anche al di fuori della propria 'comfort zone'

Son state allestite due aree di simulazione all'avanguardia, che hanno permesso di ricostruire l'ospedale del futuro, consentendo alle e ai professionisti in gara di entrare in contatto con le ultimissime novità in termini di dispositivi di simulazione (come i pazienti robotizzati) basati sull’intelligenza artificiale, sulla realtà virtuale e aumentata, sul metaverso e su altri strumenti avanguardistici.

SMART rappresenta un appuntamento di riferimento per la comunità scientifica del settore Anestesia e Rianimazione. Nato come un momento di confronto tra aziende e operatori del settore, per rispondere alla crescente domanda di formazione sul campo delle e dei giovani per la prima volta quest’anno è stata implementata la formula con la competizione a squadre 'Champions League – ROAD TO SMART 2023'