Nei giorni scorsi una trentina di studenti del secondo anno del corso di laurea in Biotecnologie dell’Università di Parma accompagnati dalla prof.ssa Paola Goffrini, docente di Genetica e Biotecnologie dei Microrganismi del Dipartimento SCVSA, ha effettuato una visita didattica presso l’azienda Lesaffre Italia di Trecasali (Parma).

L’azienda è parte del gruppo francese Lesaffre, attore mondiale di riferimento nel campo dei “Lieviti e della Fermentazione”.  In seguito all’acquisizione di altre importanti aziende, da alcuni anni il gruppo sviluppa, produce e vende anche ingredienti derivati dalla fermentazione e prodotti finiti naturali per uso farmaceutico, nutraceutico, veterinario, cosmetico e agronomico.

Gli studenti sono stati accolti dal dott. Claudio Bersellini (Direttore Industriale), dalla dott.ssa Alessandra Barili (Responsabile Laboratorio Chimico e Microbiologico) e dal dott. Claudio Tranquillini (Responsabile processi fermentativi) che, dopo un’esauriente presentazione dell’azienda e della sua storia e una lezione sulla tecnologia di fermentazione utilizzata in Azienda, hanno accompagnato il gruppo in visita ai laboratori e allo stabilimento, dove gli studenti hanno potuto assistere all’intero ciclo di produzione di lievito per la panificazione.

L’iniziativa si inquadra fra le attività volte a favorire un percorso di orientamento verso il mondo del lavoro e a rafforzare i rapporti tra l’Ateneo e le realtà imprenditoriali del territorio.