Parma, 26 aprile 2018 – Nei giorni scorsi venti studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Chimica dell'Università di Parma hanno visitato lo stabilimento produttivo di Buzzi Unicem SpA a Vernasca (PC). Gli studenti erano accompagnati dal prof. Franco Bisceglie, docente del corso di Chimica e Tecnologie Sostenibili dei Materiali Inorganici, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

Buzzi Unicem SpA è un gruppo multi-regionale internazionale con sede in Italia ed opera in dodici paesi, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali.

L'appuntamento si è articolato in due fasi. In un primo momento si è tenuto un seminario in cui sono state presentate la storia dell'azienda e la sua missione; nel corso dell'incontro sono stati presi in considerazione anche gli aspetti chimici della scelta delle materie prime e gli aspetti ambientali relativi al processo di trasformazione delle materie  prime in cemento.

Successivamente gli studenti hanno visitato le varie sezioni dello stabilimento: dal ricevimento merci allo stoccaggio delle materie prime, alla macinazione, alla cottura, fino al laboratorio controllo qualità chimico e fisico/meccanico e alla moderna sala controllo.

Gli studenti hanno potuto così apprezzare come la chimica, studiata durante i corsi presenti nell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo, possa essere protagonista in un’importante e dinamica azienda e come essa possa avere una fondamentale e immediata ricaduta nel mondo produttivo.

Ad accogliere gli studenti c’erano l'ingegner Luciano Nenna, direttore di stabilimento, il dott. Alessandro Basso, responsabile di produzione e del Laboratorio Chimico, e il sig. Remo Bertoncini, responsabile della Qualità e Controllo.