Parma, 30 maggio 2023 - Con l'obiettivo di decifrare l'interazione reciproca tra il tumore e l'ospite al fine di favorire lo sviluppo di strategie terapeutiche personalizzate, è la ricerca di Giulia Mazzaschi, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma ad aver vinto il primo premio Research to Care - Oncology edition, promosso dalla divisione Speciality Care dell’azienda Sanofi. Il concorso, quest'anno dedicato al tumore al polmonenon a piccole cellule (Nsclc) ha messo a disposizione un primo premio del valore di 100mila euro e due menzioni speciali da 10mila euro ciascuna.

Il progetto di ricerca traslazionale Dissecting the impact of orphan genomic alterations (OGAs) in advanced Non-Small Cell Lung Cancer, vincitore del bando, si basa sull'implementazione delle attuali conoscenze sul Nsclc con OGA. Tramite modelli preclinici, inoltre, si propone di definire trattamenti innovativi e mirati applicando un approccio di screening farmacologico a elevato rendimento. Ad aggiudicarsi le due menzioni speciali, invece, Damiano Caruso (Sapienza Università di Roma) e Chiara Nardon (Università di Verona).

Il bando è stato aperto a novembre 2022 ed era rivolto a università, ospedali, Irccs e altri enti di ricerca, pubblici o privati, con sede nel territorio italiano. I progetti, premiati a Milano, sono stati selezionati da una giuria indipendente di esperti, presieduta da Silvia Novello, ordinaria di Oncologia Medica dell'Università di Torino, responsabile del reparto di Oncologia Polmonare all’Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano (To).