La progettazione di nuove interfacce per la trasduzione di uno specifico evento di riconoscimento molecolare in un segnale elettrico misurabile è alla base dello sviluppo di sensori e dispositivi elettronici per la diagnostica di precisione. Un recente lavoro in questo campo, condotto nel gruppo di ricerca di Chimica Analitica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale è stato pubblicato su Analytical Chemistry, assicurandosi una delle copertine di apertura della prestigiosa rivista.

L’articolo riporta in particolare il design di nuove piattaforme elettrochimiche in cui elettrodi costituiti da nanotubi di carbonio vengono interfacciati con sistemi molecolari dinamici basati su DNA sintetico. Un fine controllo sui meccanismi di riconoscimento molecolare che coinvolgono le sequenze di DNA utilizzate permette di progettare sistemi di reazione sulla superficie elettrodica che fungono da veri e propri processori elettrochimici. Interfacce di questo tipo che combinano i vantaggi tecnologici di elettrodi nanostrutturati con la programmabilità delle nanotecnologie a DNA possono avere importanti sviluppi nella produzione di nuovi dispositivi bioanalitici in vari campi di applicazione.

Il lavoro è stato condotto in prima linea dal Dott. Simone Fortunati, ricercatore RTD-a PON di recente assunzione, supervisionato dal Dott. Alessandro Bertucci, ricercatore RTD-b assunto tramite una procedura speciale di “chiamata diretta” riservata a studiosi vincitori nell'ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione, e coordinato dalla Prof. Maria Careri, professore ordinario di Chimica Analitica, avvalendosi della collaborazione interna dei Prof. Marco Giannetto e Monica Mattarozzi e di quella esterna del Prof. Alessandro Porchetta dell’Università di Roma Tor Vergata.

La copertina di Analytical Chemistry riporta una quindi una efficace rappresentazione grafica, prodotta dallo studio grafico Ella Maru, del principio di questo importante lavoro di ricerca.

Link per accedere all'articolo