Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, l’Ateneo di Parma eroga la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi quindi gli studenti che accedono ai laboratori.

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, è disponibile il Corso sulla sicurezza per studenti, erogato in modalità e-learning.

LINK di accesso al corso https://elly2024.formazione.unipr.it/ nella sezione "Sicurezza"

ACCESSO AL CORSO: L’utente può svolgere il corso in autonomia A PARTIRE DAL 16 SETTEMBRE 2024 accedendo al link sopra riportato con le proprie credenziali di Ateneo.

TERMINE PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso dovrà NECESSARIAMENTE essere seguito PRIMA di accedere ai laboratori. Il termine è stabilito e sarà comunicato a cura di ogni Dipartimento in funzione della specifica organizzazione dei corsi e dell’inizio delle attività didattiche in laboratorio.

ATTESTATI: la disponibilità dell'attestato sarà comunicata con e-mail e scaricabile al link https://www.idem.unipr.it/secure/curriculum_formativo . 

CORSI DI LAUREA: Sono riportati i corsi di laurea per i quali è previsto l’obbligo della formazione in materia di salute e sicurezza. Tale formazione rimane comunque aperta per coloro che la volessero svolgere in modo facoltativo o se richiesta dalle strutture ospitanti tirocini.

VALIDITA’ DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso di sicurezza ha validità di 5 anni (solo per il modulo 2 e il modulo 3).

RICONOSCIMENTO MODULI GIA’ SVOLTI

Si comunica che dall'anno accademico 2021-2022 gli attestati di corsi pregressi vengono ritenuti validi SOLO nei seguenti casi:

  • Se gli attestati sono stati rilasciati dall’Università di Parma;
  • Se gli attestati dei moduli 1 e/o 3 sono stati rilasciati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in quanto medesimi dell’Università di Parma; il modulo 2, invece, è specifico di UniPR.

In tutti gli altri casi non è previsto l’esonero dai moduli formativi sulla sicurezza erogati da UniPR

In questo caso lo studente dovrà inoltrare l’attestato ed il programma del corso a leonardo.bocchi@unipr.it , tutor del Dipartimento, al fine di valutarne la validità.

In caso di problemi di accesso contattare i Tutor dipartimentali in materia di sicurezza:

leonardo.bocchi@unipr.it
caterina.agrimonti@unipr.it

Modificato il

Contenuti correlati

Studiare e laurearsi

Tutte le informazioni presenti in questa pagina sono da ritenersi di carattere generale, mentre le indicazioni dettagliate relative alle attività didattiche, agli esami e ai...
Scopri di piùStudiare e laurearsi