• Italiano
  • English

target

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Corso di sicurezza

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati “lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici ...

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning, come da tabella seguente:

 

 

Il corso, che dovrà essere seguito dagli studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento, è disponibile al link https://elly.sicurezza.unipr.it/2019/. Per gli studenti dei CdL “Scienze della Natura e ell’Ambiente” e “Scienze Geologiche”e dei CdLM “Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura”, “Scienze e Tecnologie Geologiche” e “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse” il corso sarà disponibile dal 4 novembre p.v.

Tutte le informazioni relative al corso sono reperibili sul portale https://elly.sicurezza.unipr.it/2019/

Ogni studente si deve collegare all’indirizzo indicato e fare il login inserendo le proprie credenziali (nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password); successivamente apparirà una pagina dove, in funzione della struttura di afferenza (selezionare SCIENZE CHIMICHE, DELLA VITA E DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE), si dovrà cliccare sulla relativa icona. Nella pagina successiva l’utente potrà scegliere il Modulo, all’interno del quale sarà possibile seguire le singole lezioni.

Ogni studente potrà accedere ai materiali didattici (audiovisivi e dispense in formato elettronico) ed usufruire di appositi servizi di tutoraggio, secondo una metodologia che lascia al singolo discente la possibilità di stabilire tempi e ritmi di fruizione e di valutarne l’efficacia attraverso quiz di apprendimento. Le unità didattiche relative alla parte di formazione generale sono inoltre state realizzate secondo criteri di accessibilità per soggetti ipovedenti e ipoacustici.

Si ricorda che i moduli devono essere svolti in modo consecutivo (Modulo 1- 2 - 3); ne consegue che lo studente non potrà accedere al successivo se non avrà completato e superato il test di apprendimento del modulo che sta svolgendo.
Gli studenti che hanno avuto un riconoscimento positivo dei moduli già svolti in altri sedi (esonero del Modulo1 oppure esonero dei Moduli 1 e 3) possono accedere direttamente ai moduli mancanti.

TERMINE DELLO SVOLGIMENTO DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso deve essere svolto prima di accedere ai laboratori.

ATTESTATO DEL MODULO

Al termine del corso è obbligatorio stampare l’attestato, conservarlo agli atti ed eventualmente mostrarlo al docente prima di accedere ai laboratori. Se non viene stampato l’attestato il corso non risulta completato.

VALIDITA’ DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso di sicurezza ha validità di 5 anni.

RICONOSCIMENTO MODULI GIA’ SVOLTI

Per il riconoscimento di Moduli in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro già svolti dallo studente presso la Scuola Secondaria Superiore di secondo grado o in altri Atenei conformemente ai vincoli stabiliti dalla normativa vigente, lo studente dovrà inoltrare l’attestato ed il programma del corso a leonardo.bocchi@unipr.it , tutor del Dipartimento, al fine di valutarne la validità.

VERBALIZZAZIONE DEL CFU RELATIVO AL CORSO DI SICUREZZA 

Per i SOLI studenti immatricolati nelle lauree triennali in Biologia, Biotecnologie, Scienze della Natura e dell'Ambiente e Chimica, è previsto il riconoscimento di 1 CFU relativo al “Corso in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
La verbalizzazione avverrà direttamente a cura del Dipartimento di afferenza, al termine di ogni semestre,
La verifica del completamento dei moduli verrà effettuata dai tutor sul portale Elly Sicurezza. Si prega pertanto non inviare copia degli attestati ai tutor, ma di scaricarli e conservarli.

In caso di problemi di accesso contattare i Tutor dipartimentali in materia di sicurezza:

leonardo.bocchi@unipr.it
caterina.agrimonti@unipr.it
antonella.azzali@unipr.it

Pubblicato Giovedì, 24 Settembre, 2015 - 11:23 | ultima modifica Lunedì, 15 Giugno, 2020 - 13:48

Riferimenti/contatti

Segreteria studenti
Parco Area delle Scienze 23/A
Campus Universitario - 43124 Parma
 
ORARIO
Lunedì 9-12
Martedì 9-12
Mercoledì 9-12
Giovedì 9-13
Venerdì 9-12
 

Servizio per la Qualità della Didattica
didattica.scvsa@unipr.it

PAD.02 - Plesso Bioscienze
Parco Area delle Scienze 11/A
Campus Universitario - 43124 Parma

 

Vista la situazione di emergenza sanitaria, il front office si svolgerà per posta elettronica