Un successo di pubblico e partecipazione per “Direzione 2030”, nella doppia inaugurazione che si è svolta a Carpi e alla Fattoria di Vigheffio a Collecchio nel fine settimana.

Un progetto interattivo, ludico e informativo ​nato per migliorare le nostre conoscenze e competenze sulla #Agenda 2030 e i suoi 17 #SDGs e diventarne attori consapevoli nella quotidianità

​sviluppato dai #Ceas CIREA Università di Parma, Parchi del Ducato, Ceas Polo Adriatico e Ceas dell'Unione delle Terre d'Argine nell’ambito del #metaprogetto della RES

Agenda 2030. La conosci o pensi di conoscerla? Se sì, quanto? E se no, vuoi sapere cos’è, come funziona, e cosa puoi fare per metterla in pratica?

Per rispondere a queste domande è nata “Direzione 2030”, un’idea sviluppata nell’ambito del Metaprogetto regionale della rete di educazione alla Sostenibilità (RES) da parte dei Ceas CIREA (Università di Parma), Parchi Emilia Occidentale, Polo Adriatico e Unione delle Terre d’Argine.

L’idea è infatti quella di portare nelle piazze, nell’ambito di manifestazioni locali o in occasioni pubbliche di condivisione, un’iniziativa interattiva di tipo ludico-informativo, per promuovere la conoscenza e l’attenzione sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Attraverso una sfida di sfida di orienteering sui temi dell’Agenda 2030, i partecipanti si metteranno alla prova cercando i 17 punti-lanterna, ciascuno dedicato ad uno dei Goal dell’Agenda 2030, cercando poi di superare prove a tema per misurare la propria conoscenza della materia.