La Prof. Eline Le Breton Professor for Tectonophysics Freie Universität Berlin-Institute for Geological Sciences Tectonics & Sedimentary Systems visiterà il nostro Dipartimento per un periodo di mobilità Erasmus (STA – Staff Mobility Exchange) dal 10 al 13 giugno 2019.

La Prof. Eline Le Breton è Junior Professor for Tectonophysics at the Freie Universität Berlin da Aprile 2018, dopo essere stata Post Doctoral Research Associate presso la Freie Universität Berlin nel Tectonics and Sedimentary Systems Group da Ottobre 2012 a Aprile 2018. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in qualità di Research and Teaching Assistant (ATER) presso la Université de Rennes 1, Francia da Ottobre 2011 a Agosto 2012. Nell’anno 2012 ha ottenuto il PhD in tettonica presso le Université de Rennes 1, Francia. Nella stessa Università ha ottenuto il MSc of Geology nel 2008.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla formazione ed evoluzione strutturale dei bacini sedimentari, degli oceani e delle catene montuose per meglio comprendere i processi che legano i movimenti/deformazioni del mantello e della crosta terrestre. Ciò implica studi a diverse scale temporali (da Milioni di anni a centinaia di Milioni di anni) e a diverse scale spaziali (dall’affioramento alle placche litosferiche) con l’integrazione di varie discipline delle Scienze della Terra, in particolare geologia di terreno e geofisica (dati di profili sismici).

Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito https://www.geo.fu-berlin.de/en/geol/fachrichtungen/geologie/mitarbeiter_neu/Professoren/elinelebreton/index.html.

In occasione della sua visita, la Prof.ssa Eline Le Breton (Freie Universität Berlin) terrà un corso introduttivo all’utilizzo del software GPlates per le ricostruzioni paleotettoniche e per la visualizzazione interattiva della tettonica a placche nei giorni 11 e 12 giugno 2019 (vedi locandina allegata).

Il corso si terrà presso il Laboratorio informatico del Plesso di Scienze della Terra con i seguenti orari:

•martedì 11 giugno 2019 dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00

•mercoledì 12 giugno 2019 dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00

Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno di corso di laurea triennale in Scienze Geologiche che hanno seguito l’insegnamento di Tettonica globale. Sono tuttavia disponibili alcuni posti per studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche, Dottorandi e Docenti che fossero interessati.

Gli studenti della Laurea Magistrale, Dottorandi e Docenti interessati sono pregati di comunicarlo via mail a Fabrizio Balsamo (fabrizio.balsamo@unipr.it) e Andrea Artoni (andrea.artoni@unipr.it) per poter organizzare al meglio gli spazi e le dispense per il corso.

Andrea Artoni e Fabrizio Balsamo