Parma, 13 novembre 2023 - Si parlerà di “L’economia dell’Emilia-Romagna: congiuntura reale e finanziaria” giovedì 16 novembre alle 15.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (Aula K16, via Kennedy 6), in un incontro promosso dalla Sede di Bologna della Banca d’Italia in collaborazione con il Dipartimento.

I lavori saranno aperti dai saluti di Doriana Cucinelli, Maria Gaia Soanae Franco Mosconi, docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e del Direttore della Sede di Bologna della Banca d’Italia Pietro Raffa.

Due interventi a cura di ricercatrici e ricercatori dell’Area Ricerche Territoriale della Banca d’Italia saranno il fulcro della “lezione aperta”. Il primo di Elena Gentili sui “Divari territoriali e andamento del sistema economico regionale”; il secondo di Marco Gallo sulla “Struttura finanziaria delle imprese e relazione con il sistema bancario”. Seguirà il dibattito con studentesse, studenti, docenti e pubblico.

La rete territoriale di ricerca della Banca d’Italia, che ha la sua Sede per l’Emilia-Romagna a Bologna, predispone, nell'ambito della collana "Economie regionali", rapporti annuali sull'economia delle singole regioni (diffusi in giugno), e i relativi aggiornamenti congiunturali (pubblicati in novembre).