Parma, 8 gennaio 2026 - Liedi Legi Bariani Bernucci sarà la prossima professoressa ad honorem dell’Università di Parma: il titolo sarà conferito alla studiosa brasiliana lunedì 19 gennaio alle 11 nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12).
La cerimonia sarà anche trasmessa in diretta streaming sul sito web Unipr.
Liedi Legi Bariani Bernucci sarà nominata professoressa ad honorem in “Strade, ferrovie e aeroporti”, per l’ambito “Ingegneria”. Il titolo vuole essere un riconoscimento per la sua attività di ricerca scientifica e i suoi contributi di innovazione nell’ambito dell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto.
Dopo l’intervento del Rettore Paolo Martelli sarà Gabriele Tebaldi, docente di Strade, ferrovie e aeroporti, a pronunciare la laudatio per Liedi Legi Bariani Bernucci. Seguiranno la consegna della pergamena e la lectio magistralis della nuova professoressa ad honorem, Present and Future of Research in Transportation Infrastructure.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.
Liedi Legi Bariani Bernucci è stata appena nominata Vicerettrice dell’Università di San Paolo (USP), la più grande Università del Brasile, per il periodo 2026-2030. Si è laureata in Ingegneria civile alla “Escola Politécnica” dell’USP nel 1981 e da quel momento ha iniziato una brillante carriera accademica diventando una figura di rifermento nell’ingegneria delle infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento alle pavimentazioni stradali. Ha pubblicato più di 200 lavori ed è prima autrice del volume Asphalt Pavements: Basic Learning for Engineers, distribuito in 20mila copie alle biblioteche delle scuole di ingegneria brasiliane, a docenti, ingegnere e ingegneri, studentesse e studenti e oggetto di oltre 100mila download.
Alla “Escola Politécnica” dell’USP è stata Direttrice del Laboratorio di Tecnologia delle Pavimentazioni dal 1995 al 2021. È stata la prima donna a ricoprire la carica di Direttrice del Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti (per 7 anni, fino a marzo 2014), la prima donna eletta Vicepreside della “Escola Politécnica”, nel 2014, e la prima eletta Preside nel 2018, dopo 124 anni dalla fondazione. È stata Preside dal 2018 al 2021. È stata CEO dell'Istituto di Ricerca Tecnologica dello Stato di San Paolo dal 2022 al 2024.
Coordina importanti progetti di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali. È componente di diverse associazioni di ingegneria nazionali e internazionali e del board di organizzazioni incentrate sul connubio innovazione - imprenditorialità. Dal 2025 è Fellow dell'Accademia delle Scienze dello Stato di San Paolo (ACIESP).
Liedi Legi Bariani Bernucci è la quindicesima persona insignita del titolo dall’Università di Parma.
Prima di lei sono stati nominati professori e professoresse ad honorem l’imprenditore Gian Paolo Dallara, il regista, pittore e scrittore Peter Greenaway, l’imprenditore Valter Mainetti, il giornalista Luca Abete, l’epidemiologo inglese Sir Richard Peto, l’imprenditore Augusto Cattani, il cantautore Paolo Conte, il biochimico Wolfgang Gärtner, l’esperto di sanità pubblica veterinaria Romano Marabelli, il fondatore di ALMA Albino Ivardi Ganapini, il project manager Felice Corini, la storica Ladan Boroumand, il fisico Roberto Caciuffo e l’ingegnere dell’energia Frede Blaabjerg.