Parma, 8 settembre 2023 – È in programma per martedì 19 settembre alle 16.30 il seminario on line Impiego e potenzialità dell’Oxitest per la valutazione della stabilità ossidativa degli alimenti, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti - MITA delle Università di Parma e Buenos Aires.

Il webinar, che sarà tenuto dalla docente UniprAntonella Cavazzini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), sarà incentrato sulla stabilità ossidativa degli alimenti, fondamentale ad esempio per determinare la shelf-life di un prodotto, cioè il periodo in cui l’alimento mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

L’ossidazione di grassi e olii è infatti un tema cruciale, in particolare per le aziende del settore alimentare e per i laboratori.
Il webinar intende approfondire l’impiego dell’Oxitest in un’ottica proprio di stabilità ossidativa degli alimenti. Si sottopone il campione a un ambiente ad alto stress ossidativo per valutare, in un breve periodo di tempo, la resistenza all’ossidazione di grassi e olii, assicurando risultati rappresentativi senza un’estrazione preventiva dei grassi dal campione. Si accelera così il processo di ossidazione dei lipidi per ottenere informazioni ad alto valore aggiunto per i laboratori di controllo qualità e ricerca e sviluppo per l’industria alimentare e mangimistica, cosmetica, farmaceutica e petrolchimica.

Antonella Cavazza  è docente di Chimica analitica all’Università di Parma. Tra i suoi temi di ricerca:  sviluppo e validazione di metodi analitici innovativi per caratterizzazione e controllo della qualità e sicurezza di prodotti alimentari; identificazione e valutazione della presenza di principi attivi in prodotti vegetali nei vari stadi di maturazione e in alimenti con proprietà nutraceutiche;valutazione della shelf-life di prodotti alimentari; identificazione di possibili contaminanti, additivi e/o sostanze non intenzionalmente aggiunte (NIAS) in materiali plastici impiegati come packaging e nei processi industriali per la produzione di alimenti, e verifica della loro eventuale migrazione in prodotti alimentari posti a contatto con questi materiali.

Il seminario potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi
giuseppe.bonazzi@unipr.it
antonella.cavazza@unipr.it