Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 20 gennaio 2026 - Si terrà lunedì 26 gennaio, alle 9, al Centro Congressi Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) e online l’appuntamento “Incontri su: le sfide del packaging per l’economia circolare. Dalla Winter School 2025 alla seconda edizione 2026: risultati riflessioni e prospettive”.

Si tratterà di un momento ufficiale di restituzione della prima edizione della Winter School e apertura formale delle iscrizioni, possibili fino al 12 febbraio, alla seconda edizione in partenza il 25 febbraio.

L’iniziativa rientra nelle attività di comunicazione e avvicinamento ai percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Parma in collaborazione con gli atenei di Bologna e Modena-Reggio Emilia e finanziati con il sostegno della regione Emilia-Romagna e dei Fondi Europei FSE + 2021-2027.

Il programma, dalle 9 alle 13, prevede una serie di incontri e tavole rotonde dedicati al tema alle sfide del packaging per l’economia circolare.

Al centro del dibattito, i risultati emersi dalla Winter School 2025, le riflessioni maturate durante il percorso formativo e le prospettive della seconda edizione 2026 pensata per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.

Le tavole rotonde coinvolgeranno aziende della filiera del packaging affiancate da testimonianze di ex studentesse e studenti che porteranno esperienze concrete di applicazione a delle competenze acquisite, offrendo uno spaccato reale sull’impatto della formazione avanzata nei contesti produttivi.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione tramite il modulo disponibile a questo link.

Nel corso dell’appuntamento sarà presentata nel dettaglio la struttura della seconda edizione della Winter School che tornerà con una formula integrata tra lezioni frontali e attività online e visite aziendali.

Il percorso, completamente gratuito, si rivolge a laureate/i, dottorande/i, ricercatori e ricercatrici degli Atenei coinvolti ma anche professioniste/i della filiera del packaging dell’Emilia-Romagna per i quali si conferma come un’opportunità preziosa di aggiornamento professionale.

Info: link

antonella.cavazza@unipr.it

Modificato il